Ricordate il LEVC VN5? Quel furgone elettrico anglo-cinese con forme ispirate a quelle dei Taxi Cab londinesi. Finalmente torna per le vie della capitale inglese con una nuova consegna da 22 mezzi per Sunbelt Rentals, con powertrain 100% elettrico eCity e range extender.

Prime consegne

LEVC nasce dall'acquisizione di LCI, la società che ha sempre storicamente costruito i classici taxi neri inglesi, da parte di Geely, azienda tra i leader globali per la mobilità a 0 emissioni.

Concepito per lasciare più spazio possibile al carico, può vantare una volumetria interna di 5,5 metri cubi con una portata massima di 830 kg. Dati questi che, in futuro, ne potrebbero fare un leader globale nel trasporto dell'ultimo miglio, qualora l'azienda decidesse di produrne anche una versione con guida a sinistra.

Joerg Hofmann, CEO di LEVC, ha commentato:

Sono lieto di annunciare Sunbelt Rentals come un altro dei nostri clienti della flotta nel Regno Unito. VN5 è la soluzione ideale per le aziende che desiderano elettrificare la propria flotta e passare a una mobilità più ecologica, offrendo capacità a emissioni zero con tempi di fermo minimi e nessuna ansia di autonomia.

LEVC VN5, il van nato dal Taxi di Londra
LEVC VN5, il van nato dal Taxi di Londra
LEVC VN5, il van nato dal Taxi di Londra

Il powertrain

Il furgone elettrico di LEVC con le forme ispirate ai Cab è dotato di un powertrain full electric con range extender. Il motore termico è il 1.5 Turbo 3 cilindri di origine Volvo non fisicamente collegato alle ruote (quindi non in grado di generare trazione), motore questo, identico a quello montato, per esempio, sulle versioni a benzina meno potenti della V40 e XC40 (di cui si notano delle somiglianze negli interni).

Parlando di batteria, LEVC non ha mai dichiarato la capacità effettiva del pacco posizionato sotto al cassone posteriore. Con un caricatore di bordo da 11 kW (nella media) però, il VN5 promette una ricarica in corrente alternata abbastanza veloce.

Se poi di tempo non ce n'è, si può sempre optare per una ricarica più rapida in corrente continua a 50 kW, che permetterebbe secondo l'azienda un pieno completo della batteria in 30 minuti.

David Phillips, Sunbelt Rentals' Logistics e Supply Chain Director, ha commentato:

VN5 si basa sulla stessa architettura innovativa e sulla collaudata tecnologia eCity del taxi elettrico TX di LEVC. Con un'autonomia elettrica pura di oltre 60 miglia e un'autonomia totale flessibile di 304 miglia, VN5 è ideale per consegne urbane in modalità a emissioni zero, nonché per viaggi più lunghi fuori città. Il guidatore più parsimonioso potrebbe raggiungere un'autonomia di 76 miglia in città, secondo la metodologia WLTP city*.

Gallery: Il LEVC VN5 per Sunbelt Rentals