Le gare di camion sono una disciplina in costante ascesa. È luogo comune pensare queste competizioni come un luogo in cui possano gareggiare soltanto uomini con alle spalle una già consolidata esperienza nel mondo dell'autotrasporto. Niente di più errato, le corse di camion sono invece un luogo in cui le distinzioni di sesso non esistono.

A riprova di ciò, entra a far parte del team Schwabentruck una nuova pilota. Si tratta di Emma Makinen, figlia del campione Mika Makinen, che guiderà l'IVECO S-WAY R nella prossima gara del Nurburgring.

Ingegnere

Classe 1998, Ingegnere civile e con alle spalle diversi anni nel settore dell'autostrasporto, ha iniziato a guidare mezzi pesanti appena presa la patente, per guadagnare e pagarsi gli studi. Un vero e proprio esempio per molti giovani, che fin dall'età di 15 anni si cimenta in competizioni motoristiche. Nel suo palmares sportivo spicca in particolare la vittoria alla Endurance Cup nazionale alcuni anni fa, alla guida di un'auto da turismo.

Iveco S-Way R Racing Truck

Al Ring guiderà l'Iveco S-WAY R numero 28, tradizionalmente il secondo nel team Schwabentruck, a pochi metri dal primo guidato invece dall'altra pilota Steffi Halm. La nuova pilota finlandese è attualmente già impegnata nei test preliminari di conoscenza del mezzo, sul circuito ovale di Iveco Magirus AG, nella valle del Danubio.

Emma Makinen ha commentato così la sua nuova esperienza:

Non vedo l'ora di fare qualche giro in pista con i piloti IVECO, con Steffi del team Schwabentruck, ma anche con Jochen e Lukas del team Hahn Racing, di poter chiedere loro consiglio e di prendere ancora più confidenza con il camion da corsa IVECO", ha dichiarato Emma Mäkinen. "Ne avrò bisogno per dimostrare che cosa siamo in grado di fare l’IVECO S-WAY R e io al Grand Prix Truck del circuito di Nürburgring, grazie alla nostra combinazione di potenza e passione.