Onnicar mette mano al Tropos, il mini van elettrico per trasporto a breve raggio, dedicato ai centri urbani in ZTL o agli spostamenti all'interno dei campus. La nuova versione ribaltabile su tre lati prevede una gabbia in acciaio zincato, garantita a vita anti ruggine, e powertrain 100% elettrico.

Pratico

Lungo 3,7 metri e largo 1,4 metri, il Tropos si adatta a molteplici utilizzi, con una praticità che difficilmente si può trovare su mezzi analoghi. Già apprezzato dai professionisti americani e tedeschi, con il nuovo allestimento, e tramite la partnership che il nuovo rivenditore francese Gruau ha stretto con lo storico rivenditore tedesco Mosolf, entra ora ufficialmente anche nel mercato francese.

Proprio qui, infatti, questa tipologia di veicoli è particolarmente richiesta, soprattutto per gli spostamenti nei centri delle grandi città, come Parigi. Il Tropos è un veicolo 100% elettrico quindi adibito al transito anche nelle zone a traffico limitato.

Con due tagli differenti di batteria, da 13 o 26 kWh, garantisce fino a un massimo di 260 km di autonomia a una velocità max di 85 km/h.

Il Tropos allestito da Onnicar
Il Tropos allestito da Onnicar
Il Tropos allestito da Onnicar

Un progetto valido

Il progetto originale del Tropos, ormai diversi anni fa, era stato realizzato da Magna Steyr. Oggi però il furgoncino è prodotto dalla stessa Tropos Motor Europe, con sede in Germania.

Patrick Gruau, Presidente del gruppo Gruau ha commentato così l'iniziativa:

Gruau è stato un pioniere nel campo dei veicoli commerciali elettrici. La nostra competenza nella progettazione, commercializzazione e servizio post vendita di veicoli commerciali a emissioni zero è stata riconosciuta anche dal nostro nuovo partner Mosolf e Tropos Motors. Per noi è motivo di orgoglio considerare una collaborazione come questa, tra due aziende complementari nel loro know-how e molto vicine nella ricerca di soluzioni per il trasporto pulito a zero emissioni.

Anche Jörg Mosolf, CEO del Gruppo Mosolf, si è rivelato pienamente soddisfatto del risultato commentando:

Tropos Motors commercializza già i Tropos in sei mercati europei. Da oggi con questa nuova partnership con Gruau abbiamo l’opportunità di avvicinaci al numero uno europeo nella carrozzeria dei veicoli commerciali. La conoscenza da parte del gruppo Gruau del mercato elettrico francese dei veicoli commerciali leggeri e dei suoi clienti è una risorsa decisiva per Tropos Motors. Questa nostra soluzione piacerà molto ai professionisti per le sue doti di affidabilità, praticità e rispetto per l'ambiente.

Gallery: Il mini van elettrico Tropos allestito da Onnicar