Sistemi di assistenza alla guida inclusi nelle dotazioni di serie e registratore dati di evento (EDR), anche conosciuto come scatola nera, saranno obbligatori su tutte le automobili e su tutti i nuovi veicoli commerciali leggeri omologati per la produzione dal prossimo 6 luglio 2022.

Successivamente, dal 7 luglio 2024, la scatola nera diventerà obbligatoria su tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione, obbligo che sarà esteso nel settore dei mezzi pesanti nel 2029. Sono queste le principali novità introdotte dal nuovo regolamento dell’Unione Europea in materia di trasporti che punta ad aumentare la sicurezza sulle strade e diminuire il numero di incidenti stradali mortali e non. 

Più ADAS di serie

Il dispositivo che registra i dati di bordo, prezioso per stabilire cause e responsabilità in caso di incidenti, non è l'unica aggiunta che il nuovo regolamento richiede di inserire nella dotazione standard: la dotazione di serie dei veicoli commerciali di serie dovrà infatti includere numerosi sistemi di assistenza alla guida avanzati già disponibili, anche se soltanto come opzioni, su diversi modelli in commercio.

Tra questi, il dispositivo che monitora e segnala la disattenzione e la stanchezza del conducente, la segnalazione di arresto di emergenza, il rilevamento di veicoli in avvicinamento durante le manovre in retromarcia e il cruise control attivo con regolazione automatica della velocità.

Limitatore di velocità intelligente (ISA)

A questi si aggiungono naturalmente le tecnologie, già in corso di diffusione, che riguardano la frenata d’emergenza, in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni e il sistema di mantenimento della corsia, la cui presenza è uno dei requisiti fondamentali valutati anche dall'ente indipendente EuroNCAP che dal 2020 ha istituito una procedura di test anche per gli LCV basata proprio sulle tecnologie attive.

I camion e gli autobus dovranno inoltre essere costruiti con forme che riducono al minimo gli angoli ciechi e dovranno essere equipaggiati con sensori nella parte anteriore del veicolo per manovre sempre più sicure.

Più controllo, meno incidenti

Come accennato in precedenza, una delle novità principali del nuovo regolamento UE riguarda l’installazione obbligatoria del "registratore di dati di evento" sui veicoli. Un apparecchio simile alla scatola nera già utilizzata da diversi automobilisti per ridurre i costi delle assicurazioni RC che consente di registrare e memorizzare tutti i dati prima, durante e dopo un incidente.

La scatola nera che non sarà disattivabile per nessun motivo dal proprietario e dal conducente del veicolo si occuperà di registrare velocità, frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto alla strada e il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. In ogni modo per garantire la massima privacy, l’EDR non potrà registrare dati che consentono di individuare il singolo proprietario e il veicolo.

Gallery: Sistemi di sicurezza obbligatori in Europa per auto, van e camion entro il 2022