Passione per il mondo automobilistico, arte e manualità infinita. Sono questi i pilastri che stanno alla base del canale Youtube Woodworking Art che, con oltre 2,95 milioni di iscritti, è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle sculture in legno fai-da-te.

L'ultima creazione, come mostra il video che potete vedere qui sotto, è una scultura che riproduce fedelmente la versione dall’aspetto sportivo Pro-4X dell’ultima generazione del pick-up giapponese Nissan Navara.

Un lavoro minuzioso

Come per gli altri lavori pubblicati sul canale, il video mostra tutte le fasi salienti nella costruzione di questo modello realizzato completamente in legno. Partendo da due blocchi di legno, l’artista si concentra nella realizzazione delle linee che riproducono la carrozzeria del pick-up per poi praticare i fori delle portiere laterali. 

 

Fedele fuori e dentro

Dopo aver creato la struttura, armato di scalpello e vari attrezzi del mestiere come le apposite levigatrici per legno, il proprietario del canale si mette al lavoro per creare tutti i componenti aggiuntivi seguendo fedelmente il design della vettura reale: dalle portiere ai cerchi passando per il vano motore, i sedili, il cruscotto e i diversi pannelli.

Per rendere ancora più intrigante la scultura, inoltre, l’artista ha equipaggiato il suo Nissan Navara Pro-4X in legno con una riproduzione fedele delle sospensioni a cui sono state aggiunte anche delle molle elicoidali

Un continuo miglioramento

Questa è una delle ultime creazioni di Woodworking Art, un canale che negli ultimi anni ha cercato di riprodurre diversi modelli di automobili e pick-up mostrando un continuo miglioramento nella tecnica e nei risultati finali.

Basta confrontare l’appena uscito Navara o la riproduzione del Volkswagen Bulli Type 2 con una delle prime sculture: il Toyota Land Cruiser. Vista l’evoluzione di queste opere d’arte non ci resta che aspettare riproduzioni sempre più elaborate, dettagliate e precise.

Gallery: Nuovo Nissan Navara