C'è un nuovo veicolo elettrico negli Stati Uniti ma non tutti potrebbero essere felici di salirvi a bordo visto che si tratta di un'ambulanza. DocGo, un fornitore leader di servizi di assistenza mobile dell'ultimo miglio e soluzioni di mobilità medica integrata negli Stati Uniti, ha presentato infatti il suo primo mezzo completamente elettrico. 

DocGo prevede di tenere una cerimonia di "taglio del nastro" con un partner ospedaliero a New York per celebrare il primo paziente ad essere trasportato utilizzando l'ambulanza completamente elettrica.

Un E-Transit da 200 km di autonomia

L'ambulanza elettrica di DocGo è basata sul Ford E-Transit la cui versione 2023 è stata presentata ufficialmente in italia alla fine della scorso anno. E anche se non è stato menzionato nel suo comunicato, la variante a tetto basso, del furgone elettrico dell'Ovale Blu offre 203 km di autonomia, meno dunque del nuvo veicolo made in Ford.

DocGo ha dunque lavorato con Lightning eMotors per creare questa ambulanza completamente elettrica. L'azienda con sede in Colorado fornisce soluzioni specializzate e sostenibili per le flotte dal 2009, distribuendo soluzioni complete di veicoli a zero emissioni per le flotte commerciali dal 2018.

La prima negli USA (forse)

DocGo afferma anche che la sua ambulanza a zero emissioni è la prima del suo genere ad essere registrata nel Paese. È, naturalmente, significativamente più ecologica della solita ambulanza mossa da combustione interna, inoltre, la "mancanza" di costi di carburante potrebbe potenzialmente abbassare i costi di trasporto dei pazienti.

Ford E- Transit ambulanza elettrica DocGo

Questo segna il primo passo di DocGo nell'ultima missione di sostenibilità dell'azienda di avere una flotta completamente elettrica entro il 2032.

"Siamo instancabili nella nostra ricerca di innovare il modo in cui la cura è fornita, -

ha detto il CEO e fondatore di DocGo Stan Vashovsky. -

La nostra iniziativa Zero Emissioni chia come DocGo stia rivoluzionando la fornitura di cure mediche mobili e costruendo un'azienda migliore per i nostri pazienti, per i nostri fornitori di cure, per i nostri clienti e per il pianeta".

 Nicholas Bettis, direttore delle operazioni di marketing e vendite di Lightning eMotors, ha dichiarato:

"Siamo onorati di aver avuto l'opportunità di lavorare al fianco di DocGo su questa entusiasmante iniziativa",

Gallery: Ford E-Transit DocGo Ambulanza elettrica