Abbiamo già visto molti camper fuoristrada per cosi dire estremi e di questi anche molti Mercedes Unimog allestiti a motorhome, ma di sicuro non ne avevamo visto mai uno elegante come quello presentato da Stone Offroad Design. 

L'azienda "responsabile" di questo super camper ha sede in Germania a sud di Monaco di Monaco di Baviera la sua creatura si chiama SOD Rise 4x4.

Rude fuori elegante dentro

Come si può immaginare, utilizzando un Unimog come piattaforma, SOD non ha dovuto preoccuparsi bisogno di aggiornare la meccanica.per renderlo inarrestabilie. Invece, l'azienda si è concentrata su quel grande modulo abitativo montato sul telaio che può anche essere rimosso e utilizzato indipendentemente.

Visto da fuori con quel frontale grigio e minaccioso non sembra minimamente lussuoso come invece si scopre entrando e scoprendo un mondo completamente diverso, Dove bianco, nero e grigio si fondono insieme per creare qualcosa di più simile a un elegante appartamento di New York.

Un mini appartamento di Soho

Lo spazio "lounge" sul retro contiene un grande divano avvolgente con un piccolo tavolo nel mezzo. Troviamo anche un lampadario appeso in alto, montato sulla base di un letto che si abbassa sopra il divano per creare una seconda camera da letto. Una cucina completa accanto al divano offre quattro elementi a induzione, un forno e un piccolo lavandino, il tutto incastonato in una superficie di pietra a tema marmoreo.

Interni SOD Rise 4x4 Unimog RV

Naturalmente c'è un frigorifero, ma invece di una piccola unità, si tratta di un frigo-congelatore full-size posizionato di fronte al piano di lavoro. La porta angolata verso la parte anteriore dello spazio abitativo contiene il bagno completo. Una strana toilette a forma di piramide attira l'attenzione, montata accanto a un piccolo lavandino con un grande specchio sul muro e un soffione che scende dal soffitto.

Interni SOD Rise 4x4 Unimog RV

Uscendo dal bagno, si trova la camera da letto principale con un letto fisso nell'alcova sopra la cabina. Un piccolo tetto a scomparsa sopra l'alcova fornisce a chi dorme un po' più spazio per la testa.

Interni SOD Rise 4x4 Unimog RV

Un prezzo per pochi

Per quanto riguarda le unità di alimentazione, il SOD Rise 4x4 utilizza una batteria agli ioni di litio 400-Ah ed è può attingere di fino a 840 Watt di energia solare. Trasporta 400 litri di acqua dolce e 150 litri di acqua grigia, ed è anche pronto per tutte le stagioni con pompa di calore e aria condizionata.

SOD Rise 4x4 Unimog RV

Naturalmente, una tale combinazione di lusso, capacità e abilità off-road ha un prezzo. La versione da 400 CV (294 kW) viene venduta in Germania per 899.900 euro. In valuta americana è poco più di 1 milione di dollari, anche se per il momento non è comunque disponibile per gli acquirenti statunitensi. Per quelli che se lo possono permettere, il SOD Rise 4x4 sarà disponibile nel giugno 2022.

Gallery: SOD Rise 4x4 RV