La divisione nordamericana di Daimler Truck ha presentato a fine febbraio al Motorcoach Expo di Long Beach, in California, il nuovo Mercedes-Benz Tourrider, autobus sviluppato espressamente per quel mercato nelle varianti Business e Premium.

Si tratta di autobus da turismo a 3 assi da 13,7 metri dal design aerodinamico e con avanzate dotazioni per il comfort e la sicurezza, che vantano già un ordine pluriennale da parte della Yankee Line, importante società di trasporti di Boston.

Due gradi di benessere

I modelli Tourrider Business e Premium si distinguono per la diversa configurazione dell'abitacolo e del posto di guida, Basic Plus per il primo, Comfort Plus per il secondo con tetto rialzato di circa 6 cm. In comune hanno il sistema di climatizzazione di Eberspächer/Sütrak da 35 kW con impianto separato da 9 kW per la zona di guida.

Per la versione Premium sono offerti in opzione anche il tetto panoramico in vetro TopSky e l'illuminazione ambientale per i viaggi notturni. Per entrambi i modelli sono invece disponibili 2 postazioni per sedie a rotelle e un sistema di sollevamento installato sopra l'asse di trazione.

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Debutta la frenata automatica

Sul fronte della sicurezza, tutti e due i Tourrider sono dotati di una serie di nuove funzionalità tra cui assistenza al mantenimento della corsia (Lane Departure Warning) che segnala il superamento involontario delle linee di demarcazione , rilevamento dello stato di concentrazione del guidatore (Attention Assist) e cruise control attivo con mantenimento della distanza di sicurezza.

Novità assoluta nel settore, il sistema ABA 5, Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni, che frena automaticamente fino al completo arresto se rileva ostacoli fermi o in movimento. Un'eredità che arriva da Actros e Arocs, così come il Sideguard Assist che allo stesso modo rileva la presenza di pedoni o ciclisti ai lati del mezzo anche se in questo caso si limita ad avvisare il conducente.

Per proteggere al meglio si gli autisti sia gli operatori turistici nella parte frontale dell'autobus c'è poi il Front Collision Guard, un profilo trasversale che funge da protezione antincastro in caso di incidente

Alta potenza con un occhio ai consumi

La serie Tourride è spinta dal motore 6 cilindri in linea Mercedes-Benz OM 471 da 12,8 litri e 450 CV per circa 2.000 Nm di coppia, abbinato al cambio  automatico con convertitore di coppia Allison WTB 500R. Il motore è dotato di iniezione diretta Common Rail ad alta pressione X-Pulse, raffreddamento dell'aria di sovralimentazione, ricircolo dei gas di scarico e tecnologia SCR per la riduzione degli ossidi di azoto.