Regolarmente in produzione da fine 2021, Mercedes eActros scende ufficialmente in strada iniziando da quelle stesse aziende che hanno testato le versioni preserie nella fase di collaudo. Tra queste c'è appunto Dachser, fornitore di servizi logistici con sede a Stoccarda, che ha ricevuto un odei primi esemplari di serie.

Il camion eActros 300 è stato consegnato presso lo stabilimento produttivo di Wort da Karin Radstrom, ceo di Mercedes-Benz Trucks, al responsabile sviluppo di Dachser Stefan Hohm.

Allestimento speciale

Questo esemplare da 19 tonnellate con trazione 4x2 è stato allestito con una cellula di trasporto Spier Athlete dal design aerodinamico che aiuta le performance e soprattutto il controllo dei consumi energetici.

I profili dei bordi continui e le calotte di raccordo hanno un disegno specifico e insieme allo spoiler sul tetto riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica e possono quindi aumentare l'autonomia dell'intero veicolo. La carrozzeria combina un carico utile elevato con un volume di trasporto altrettanto ampio ed è personalizzato per quanto riguarda il sistema di ancoraggio al telaio.

Il primo Actros di produzione in forze a Dachser

Nel dettaglio, eActros 300 è la versione da circa 300 km di autonomia: monta infatti 3 pacchi batteria da 112 kWh con capacità effettivamente utilizzabile di circa 97 kWh, e trazione affidata a un assale con due motori elettrici raffreddati a liquido da 330 kW complessivi in continuo e 400 kW di picco. La ricarica in corrente continua può avvenire a una potenza massima di 160 kW. In una stazione di ricarica rapida CC convenzionale con 400 A, si può ripristinare dal 20% all'80% della riserva in poco più di un'ora.

Il primo Actros di produzione in forze a Dachser

Un progetto altamente sostenibile

L'autocarro eActros di Mercedes-Benz Trucks sarà impiegato per l'attività di consegna merci generiche e in particolare spedizioni pallettizzate destinate a clienti in centro città insieme a un Fuso eCanter da 7,5 tonnellate, per rifornire un microhub del centro città con spedizioni poi distribuite al dettaglio attraverso e-bike allestite per il delivery.

L'intera attività è a zero emissioni, perché eActros è rifornito di energia prodotta con risorse rinnovabili e certificate con un impianto di rifornimento installato presso la filiale Dachser a Kornwestheim. L'azienda sta già pianificando di includere ulteriori eActros nella sua flotta di veicoli come parte della sua strategia di riduzione dell'impatto ambientale.

Gallery: gli eActros Dachser