La sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità sono tre punti chiave su cui si basa l’evoluzione del mondo dei trasporti, soprattutto per quanto riguarda il settore dei mezzi pesanti. A questo proposito Continental ha presentato l’aggiornamento completo della tecnologia destinata al mondo delle flotte per il controllo in tempo reale dello stato dei pneumatici. 

Si chiama ContiConnect 2.0 e prevede l’implementazione di un nuovo portale web e di una nuova app multifunzionale che permettono alle aziende e agli operatori del settore di tenere sotto controllo i pneumatici per evitare tempi di fermo dei veicoli prolungati.

Informazioni in tempo reale

L’utilizzo di sensori di ultima generazione installati direttamente sui pneumatici permette di raccogliere una notevole quantità di dati e informazioni come la pressione di gonfiaggio che vengono analizzati continuamente e in tempo reale nel cloud. 

Il sistema ContiConnect 2.0 è in grado di valutare lo stato di salute delle gomme e di fare previsioni precise su quando è necessario intervenire con una manutenzione programmata presso le officine e i rivenditori inviando una notifica direttamente sul portale o sull'applicazione per la gestione della flotta.

La soluzione proposta da Continental e dalla maggior parte dei costruttori di pneumatici non solo aumenta la sicurezza sulle strade ma va a migliorare anche l’efficienza della flotta, diminuendo i tempi di fermo dei veicoli e di conseguenza i costi. 

Interfaccia tutta nuova

Come abbiamo detto in precedenza, la versione aggiornata del sistema di monitoraggio di Continental include una nuova piattaforma web e una nuova app multifunzionale che migliorano la user experience e che permettono di avere una panoramica chiara e intuitiva sullo stato di salute dei pneumatici dell’intera flotta, indipendentemente da dove si trovano i veicoli.   

La nuova piattaforma ContiConnect 2.0 sarà lanciata su tutto il mercato globale nel corso del 2022 dopo che è stata testata con successo da un gruppo di clienti a fine 2021 su diversi veicoli: dalle autovetture ai camion passando per autobus e fuoristrada.

Gallery: Continental ContiSeal, pneumatici autosigillanti anche per i furgoni