Ford annuncia il listini, per l'italia, del nuovo Ranger Raptor, questo lancia ufficialmente la commercializzazione del super pick-up anche nel nostro paese. Come c’era da aspettarsi, anche in virtù del grand salto di qualità sia in termini di prestazioni sia come dispositivi tecnologici e dotazioni, i prezzi sono superiori alla versione uscente.

Per avere Ranger Raptor nuovo si parte, infatti, da un listino di 62.500 IVA esclusa che diventano 77.229, chiavi in mano. Tutto questo per l’unica motorizzazione per ora presente a listino vale a dire l’EcoBoost V6 da 3.0 l 288 CV e 491 Nm di coppia. Numeri che come sappiamo sono stati ridimensionati proprio per il mercato europeo e le sue norme antinquinamento.

Un Ranger Raptor ancora più aggressivo 

Come già accennato, dunque, Ford alza ad parecchio l’asticella del Ranger Raptor facendo assomigliare molto poi più alla versione pompata del fratello maggiore F-150. Questo soprattutto per invogliare all’acquisto anche il pubblico americano che sappiamo essere abitato a "cubature" ben più importati, delle "nostre" e sopratutto prediligere ancora la cara vecchia benzina al rumoroso (secondo loro) Diesel.

Ford Ranger Raptor Gen 2022 - Selettore modalità di marcia e trazione

Non è escluso però che, per noi europei, Ford non riproponga anche il 2.0 turbodiesel che attualmente equipaggia la versione uscente di Ranger Raptor. Per quanto riguarda sempre la parte trasmissione l’unica opzione è il cambio automatico a 10 rapporti che monta anche Ford Ranger mentre la trazione è ovviamente a 4 ruote motrici, inseribili, con l’importante novità del giunto centrale a slittamento limitato che permette anche un utilizzo "on demand" del 4x4 in modo da utilizzare tutta la coppia al meglio anche su asfalto.

Praticamente un full optional

La configurazione del Raptor è soltanto a doppia cabina ed esce dalla fabbrica con praticamente tutto di serie, dall’infotaiment di ultima generazione all’elettronica di servizio agli assitenti di marcia fino alle finiture interne e di carrozzeria. Fra i (pochi) principali accessori che è possibile ordinare a listino vi sono il copricassone a saracinesca a comando elettrico unito ai cerchi sportivi che vanno sotto il nome di Exterior Dress Pack e che costa 2.000 euro più iva (2.440 iva compresa).

Ford Ranger Raptor Nuova Gen 2022 - Interni

Per chi opera in un clima molto freddo c’è anche il riscaldatore ausiliario programmabile che costa 1.850 euro sempre al netto dell’IVA. Se invece si volesse una vernice metallizzata a posto del classico grigio pastello bisogna mettere mano al portafogli per 650 euro (ovviamente Iva esclusa). Tutto il resto lo trovata già... e scusate se è poco!

Gallery: FOTO - Ford Ranger Raptor New Gen 2022