Trasporto e solidarietà. Sono queste le parole che stanno alla base del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l’azienda logistica Raben Sittam e l’associazione Banco Alimentare Lombardia che ogni giorno si occupa di recuperare i prodotti e gli alimenti di scarto dalla ristorazione e ridistribuirli in oltre 7.600 strutture che assistono oltre 1,5 milioni di persone bisognose.
Dopo aver avviato nel 2021 una colletta alimentare tra i propri dipendenti, che ha permesso di raccogliere oltre 300 kg di cibo destinati ai più bisognosi, l’azienda di logistica ha fatto un passo ulteriore mettendo a disposizione i propri camion e la propria struttura logistica per aiutare nel corso di questo 2022 il Banco Alimentare nella gestione dei prodotti alimentari raccolti.
Dal cibo ai prodotti per l’igiene
Questa fase della collaborazione ha preso il via nel mese di gennaio: ad oggi 4 bilici di Raben SITTAM sono stati impiegati per caricare all’Esselunga di Pioltello tra le 10 e le 12 tonnellate di prodotti alimentari e non tra cui pasta, riso, legumi, cereali, biscotti e articoli per l’infanzia, e consegnarli alla sede del Banco Alimentare di Muggiò.

Qui, i volontari dell’associazione si dedicano al controllo, alla selezione e alla preparazione dei prodotti per poi distribuirli alle circa 50 strutture caritative che li vanno a ritirare ogni giorno. In poco più di un mese sono già stati consegnati ai più bisognosi quasi 45.000 kg di cibo oltre a tutti gli altri prodotti.
Una buona pratica
Il nuovo progetto è una efficace dimostrazione di etica aziendale, come emerge dalle parole del ceo di Raben Sittam Wojciech Brzuska:
”In quanto azienda socialmente responsabile ci auguriamo che ogni chilometro percorso dai nostri camion ci conduca verso un futuro migliore e verso la prosperità sociale. Sento di poter dire che siamo sulla strada giusta”.
Il contributo di un'azienda professionale del resto è un elemento estremamente prezioso per organizzazioni come questa, che si reggono in buona parte sul volontariato, come ha ricordato Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus:
“La logistica e i trasporti sono fondamentali per una organizzazione come Banco Alimentare che cerca ogni giorno di essere ponte tra l'eccesso di cibo e la sua mancanza. Siamo molto grati a Raben Group e Raben Sittam perché la nostra attività ha carattere nazionale ed è importante poter contare su un partner internazionale che opera su tutto il territorio”.