Come tutti abbiamo visto, i prezzi dei carburanti sono aumentati e il metano non ha fatto eccezione, raggiungendo - e talvolta superando - valori intorno ai 2 euro/litro. Questo però non ha fermato le richieste di camion a gas naturale per la flotta di aziende impegnate nel trasporto merci, in cui l'LNG rimane un ottima soluzione anti-inquinamento.

Fra i marchi più impegnati in questa fornitura c'è Iveco, che ha consegnato un totale di altri 35 S-Way a gas naturale a due aziende italiane: 15 unità alla società AEV Srl e 20 unità alla Canguro SpA.

Gli S-Way consegnati (codice modello AS440S46T/P 2LNG) sono tutti dotati di sistemi di risparmio carburante avanzati - come l'HiCruise, l'Eco-Roll e l'Ecoswitch - che permettono un'autonomia massima di circa 1.600 km, ma anche sistemi di sicurezza di ultima generazione, quali l'LDWS, l'AEBS e il controllo di attenzione del conducente.

Trasporto merci per conto terzi

I 15 Iveco per la AEV Srl di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara in Abruzzo, verranno impiegati per il trasporto merci in conto terzi e si aggiungono ai 10 S-Way sempre LNG consegnati lo scorso aprile.

Come le unità consegnate in precedenza, i mezzi a metano saranno attivi per conto del corriere GLS Italy lungo le tratte da Centro a Nord Italia.

Alla cerimonia di fornitura, curata da Adriacar, hanno partecipato Antonio di Teodoro, titolare di AEV Srl, insieme ai figli Elia e Valerio, il Senior Manager Linehauls di GLS Italy Davide Ferraro e Franco Danelli, Presidente di Adriacar, insieme a Alessandro Oitana, l'Iveco Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager.

Foto - Iveco consegna 35 S-Way a metano fra AEV Srl e Canguro SpA
La consegna dei 15 Iveco S-Way ad AEV Srl

Trasporti e Import-Export

Per quanto riguarda i 20 S-Way consegnati alla Canguro SpA, azienda di trasporti e servizi di Import-Export situata a Parma in Emilia-Romagna, il discorso è relativamente simile: anche qui il loro impiego sarà conto terzi per GLS Italy, lungo la tratta Adriatica.

I veicoli sono gli stessi descritti sopra, con i vari sistemi di assistenza alla guida, modalità di risparmio carburante e altre dotazioni come il rallentatore idraulico, il clima automatico con Parking Cooler e Infotainment con navigatore integrato.

Foto - Iveco consegna 35 S-Way a metano fra AEV Srl e Canguro SpA
La consegna dei 20 Iveco S-Way a Canguro SpA

Alla cerimonia di consegna, avvenuta alla storica concessionaria Iveco ARA 1965 SpA di San Pancrazio Parmense (PR), hanno partecipato il titolare di Canguro SpA Franco Fiumi, il Senior Manager Linehauls di GLS Italy Davide Ferraro e il Presidente ARA 1965 Matteo Ferrari, insieme all'Alternative Propulsions Manager per il mercato italiano di Iveco, Fabrizio Buffa.