Mentre a causa dei limiti di emissioni la gamma della versione multispazio di Citroen Berlingo (omologata M1) si riduce alle sole versioni elettriche, quelle delle varianti commerciali Van e Combi, al contrario, si amplia accogliendo finalmente anche il cambio automatico

Da questo mese di febbraio, infatti, Citroen ha aperto anche in Italia l'ordinabilità per la combinazione tra il motore BlueHDi da 130 CV e la trasmissione a 8 rapporti EAT8.

Scelta di comfort

L'accoppiata, già ampiamente collaudata sulle autovetture compatte e superiori (con cui comunque Berlingo condivide anche parte della piattaforma), rappresenta il nuovo top di gamma dei due modelli e una proposta che unisce comfort ed efficienza visto che gli 8 rapporti consentono una marcia fluida e il miglior sfruttamento dei bassi regimi di coppia del motore, che è di ben 300 Nm.

Citroen Berlingo Van 2022

Anche le dotazioni crescono

Su Citroen Berlingo Van, la motorizzazione 130 S&S EAT8 è disponibile con allestimento Club sulle versioni M 1000 kg, ossia con passo standard, 4,4 metri di lunghezza, e carico utile di 1 tonnellata, e XL a passo lungo da 4,75 metri. Porta con sé un equipaggiamento arricchito di volante con comandi integrati e Pack Visibilità (tergicristalli automatici con accensione automatica di fari + Sistema Magic Wash Premium) e retrovisore interno manuale.

Il volume di carico varia da 3,3 fino a 4,4 metri cubi con una la lunghezza utile rispettivamente di 3,09 metri per M e 3,44 per XL. I prezzi IVA esclusa sono rispettivamente di 21.850 euro e 22.650 euro.

Citroen Berlingo Combi 2022 - I sedili e il divisiorio posteriori
Citroen Berlingo Combi 2022 - I sedili e il divisiorio posteriori
Citroen Berlingo Combi 2022 - I sedili e il divisiorio posteriori

Citroën Berlingo versione Combi propone invece il motore da 130 CV e il cambio EAT8 su un'unica versione con allestimento Feel, carrozzeria M e un allestimento interno particolarmente versatile che include 5 posti e un divisorio a rete mobile. Il prezzo sempre Iva esclusa è di 22.352 euro.

Questa nuova combinazione si aggiunge alle altre 3 motorizzazioni disponibili su Berlingo Van, vale a dire il 1.2 PureTech Turbo da 110 CV a benzina e i 1.5 BlueHDi da 100 e 130 CV con cambio manuale a 6 marce e sistema Star&Stop. Idem per Berlingo Combi, ad eccezione del benzina che non è previsto.

Gallery: Citroen Berlingo Van e Combi 2022