Dopo aver presentato il sistema di telecamere laterali OptiView al Salone IAA del 2018, MAN ha iniziato a introdurlo su diversi autobus della propria gamma per aumentare il livello di sicurezza nell’intenso traffico urbano. 

Il sistema OptiView sostituisce gli specchietti retrovisori con telecamere digitali e garantisce un maggior supporto ai conducenti in quanto elimina gli angoli ciechi e a migliorare la visibilità anche di notte e in condizioni di meteo avverse. 

Proprio per questo motivo il costruttore tedesco ha recentemente deciso di rendere disponibile questa tecnologia sull'intera gamma dei modelli della nuova generazione di autobus urbani, compreso il Lion’s City E 100% elettrico.

Come funziona

OptiView si basa nel dettaglio su due telecamere per ciascun lato del bus co le quali cattura le immagini in tempo reale e alta risoluzione dei fianchi e del posteriore del veicolo. Queste vengono poi elaborate e  riprodotte su due monitor posizionati nella zona del conducente che può così avere una visuale panoramica dell’ambiente circostante. 

MAN OptiView, il sistema di telecamere posteriori digitali

Una tecnologia, proposta da sempre più costruttori anche sui camion, che aumenta notevolmente il livello di sicurezza, come sottolinea Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus:

”Se autobus e pedoni o ciclisti si incontrano in prossimità di un incrocio, possono verificarsi situazioni pericolose perché il conducente ha difficoltà, con i tradizionali e pur efficienti specchietti, a vederli nell’angolo cieco. Ed è proprio qui che entra in gioco il sistema MAN: l’area solitamente cieca è visibile all’autista e garantisce così una maggiore sicurezza sulla strada, soprattutto in curva, ma anche durante i cambi di corsia e le manovre”.

MAN OptiView, il sistema di telecamere posteriori digitali

Visibilità ottima in ogni condizione

Oltre ad ampliare la visuale rispetto a quella che si può avere con i tradizionali specchi, le telecamere e il sistema di visualizzazione offrono ulteriori vantaggi a beneficio della sicurezza. Sono infatti in grado di compensare ed eliminare effetti indesiderati come l'abbagliamento e sono dotate di una speciale funzione di riscaldamento per l’inverno. 

Inoltre, il design affusolato e il minore ingombro avvantaggia l'aerodinamica e contribuisce  in modo importante all’efficienza totale del veicolo. Per gli autobus provvisti del sistema OptiView  è stata misurata una resistenza aerodinamica inferiore di circa il 10% che consente di risparmiare anche sul consumo di carburante.