La buona notizia, in realtà arrivata già lo scorso anno, è che ora l'autorevole ente europeo indipendente per la sicurezza EuroNCAP, che da anni testa e valuta la sicurezza dei veicoli con parametri in costante evoluzione, ha istituito una procedura anche per gli LCV.

Quella ancora più interessante è che il primo e finora unico ad aver ottenere la massima valutazione su 21 modelli di taglia media e large esaminati, è il Ducato di Fiat Professional, il modello leader del mercato italiano ed europeo. Questo, almeno, è ciò che emerge dalla classifica diffusa oggi dall'ente stesso, organizzata su quattro livelli chiamati Platinum, Gold, Silver e Bronze.

Più attiva che passiva

La valutazione dei furgoni è stata introdotta in considerazione della loro sempre maggior diffusione (favorita dalla crescita del mercato dell'e-commerce e del delivery service) e della crescente condivisione di piattaforme e tecnologie con le moderne autovetture. Per questo, la prima procedura per la valutazione è stata incentrata sulle dotazioni e sui sistemi attivi più che sui classici crash, per saggiare il contributo alla sicurezza collettiva.

Va sottolineato, comunque, che rispetto ai primi test effettuati nel tardo 2020, in cui diversi modelli avevano evidenziato una dotazione relativamente scarsa di dispositivi per la sicurezza attiva, la media generale si è alzata, tento che soltanto un modello è stato inquadrato come "non consigliato".

Ducato top grazie all'AEB

Il nuovo Fiat Ducato è passato dalla categoria Bronze in cui era stato classificato nel dicembre 2020, a quella Platinum grazie alle novità del Model Year 2022, che hanno portato in dote l'evoluto sistema di frenatura automatica AEB con riconoscimento pedoni e ciclisti, capace di portare il punteggio totale all'88%.

Curiosamente, gli altri modelli dei marchi del Gruppo Stellantis con cui il Ducato condivide la sua piattaforma, ovvero Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, non hanno ancora ottenuto lo stesso upgrade tecnologico e rimangono in quarta categoria.

Ecco la classifica

Categoria Platinum

Fiat Professional Ducato - 88%

Fiat Ducato 2,2 MultiJet 3 180 CV

Categoria Gold

Ford Transit - 68%

Volkswagen Transporter - 65%

Ford Transit Custom - 63%

Mercedes-Benz Vito - 61%

Ford Transit 2.0 EcoBlue

Categoria Silver

Mercedes-Benz Sprinter - 52%

Nissan Primastar - 45%

Renault Trafic - 45%

Peugeot Expert - 44%

Volkswagen Crafter - 44%

Opel/Vauxhall Vivaro - 42%

Iveco Daily - 41%

Mercedes-Benz Sprinter 316 CDI

Categoria Bronze

Citroen Jumpy/Dispatch - 37%

Toyota Proace - 37%

Opel/Vauxhall Movano - 33%

Peugeot Boxer - 33%

Citroen Jumper/Relay - 32%

Renault Master - 29%

Citroen Jumpy 2.0 HDI

Non consigliato

Nissan Interstar - 18%

Gallery: EuroNCAP 2022 tutti i furgoni e i loro voti