Pochi mesi fa salutavamo l'arrivo in Italia dei primi esemplari d'importazione del Ford F-150 Tremor, uno dei modelli "performance" del popolare pick-up americano. Ora la famiglia si completa con l'arrivo dell'ambitissimo top di gamma Raptor, quello che vanta la messa a punto e le prestazioni più spinte nel listino del cassonato Ford.

Il primo a ufficializzare la disponibilità del modello è ancora una volta Fioravanti Motors di Castelmassa (RO), che propone il modello con motore V6 da 450 CV a un prezzo base di 139.000 euro Iva inclusa, in attesa della variante V8 in arrivo più avanti.

Il re del deserto

Prima dell'arrivo del mostruoso RAM TRX da 712 CV (anche questo disponibile d'importazione) Ford F-150 Raptor non aveva praticamente rivali nella nicchia dei cassonati high performance: il modello, arrivato alla terza generazione, utilizza infatti lo stesso motore V6 biturbo 3.5 del precedente, messo però a punto per migliorare l'erogazione della coppia gestita dal cambio automatico a 10 rapporti disponibile anche sul "nostro" Ranger.

L'allestimento, che per inciso è quello originale con specifiche per il mercato nordamericano, include un'elaborazione delle sospensioni, dotate di molle elicoidali anche al posteriore invece delle classiche balestre e degli ammortizzatori autoregolanti a gestione elettronica Fox Live Valve.

 Ford F-150 Raptor arriva in Italia attraverso Fioravanti Motors
 Ford F-150 Raptor arriva in Italia attraverso Fioravanti Motors

Il corredo tecnologico di Ford F-150 Raptor include anche il Terrain Mangement System con 7 programmi adatti alle più diverse situazioni offroad, inclusa la guida veloce, il Trail Control e il Trail On-Pedal Drive, questi ultimi specifici per le situazioni di fuoristrada più tecnico che consentono di avere un avanzamento ottimale e il controllo più preciso del mezzo utilizzando unicamente l'acceleratore.

 Ford F-150 Raptor arriva in Italia attraverso Fioravanti Motors
 Ford F-150 Raptor arriva in Italia attraverso Fioravanti Motors
 Ford F-150 Raptor arriva in Italia attraverso Fioravanti Motors

Abbigliamento appropriato

Il resto della configurazione comprende fari a Led ad alta resistenza e pneumatici da 35" oppure 37", con i quali l'altezza minima da terra varia da 31 a 33 cm con conseguente miglioramento degli angoli. Dentro non mancano il quadro strumenti digitale da 12" e il sistema infotainment con schermo sempre da 12" dotato di sistema operativo Ford SYNC 4, più un impianto audio ad alta qualità Bang&Olufsen.

Gallery: Ford F-150 Raptor in vendita in Italia