Dopo il facelift di quasi un anno fa Fiat do Brazil ha messo mano di nuovo al suo prodotto di punta, il Toro: un pick-up monoscocca lanciato quasi sei anni fa e che oggi si rinnova ulteriormente, annunciando anche una maggiore redditività ed efficienza.

A che se a distanza il Toro è un veicolo molto amato anche qui in Europa, così come il fratellino Strada e la speranza che possa essere introdotto anche nei nostri mercati è sempre l'ultima a morire, tanto più che la base costruttiva di Toro è quella di Jeep Renegade quindi la stessa di 500X e (in parte) di Compass, assemblate a Melfi 

Motori al centro del restyling

Stellantis ha dunque annunciato importanti novità Fiat Toro in Brasile considerando le nuove norme antinquinamento locali Proconve L7. D'ora in poi, i motori 2.0 turbodiesel e 1.3 turboflex del pick-up soddisferanno i requisiti della nuova legislazione sui livelli di emissioni. Inoltre, i propulsori sono più efficienti e offrono consumi ottimizzati.

Nel caso del 2.0 turbodiesel, la potenza di 170 CV e 350 Nm di coppia sono stati mantenuti senza modifiche. Il cambiamento è stato attuato nel sistema di iniezione dell'urea, ora in grado di controllare meglio le emissioni. Il serbatoio Arla 32 ha 13 l e un'autonomia fino a 10mila km. La novità non ha toccato il serbatoio del diesel, che contiene ancora 60 litri. Secondo Fiat, garantisce un'autonomia di oltre 760 km e un consumo fino a 7,8 l/100 km.

Gallery: Fiat Toro Ranch 2.0TD 2022

A sua volta, il motore 1.3 turboflex anche conservato le sue prestazioni anche diventando meno inquinante e più economico  In questo modo, continua a fornire fino a 185 CV e 278 Nm di coppia, presentando un miglioramento fino al 7,4% nel consumo di carburante. Continua anche a essere equipaggiato con il sistema MultiAir III sulle valvole di aspirazione, permettendo un controllo più preciso della combustione.

Nulla cambia nel "fisico"

Dal punto di vista del design e degli equipaggiamenti, Toro ripropone lo stesso del restyling presentato nell'aprile dello scorso anno. Continua a offrire elementi come fari LED, display multimediale 10,1" posizionato verticalmente, ADAS di ultima generazione e cruscotto digitale da 7''che rafforzano ulteriormente la sua vocazione a comfort e praticità nell'uso urbano senza rinunciare alla versatilità in fuoristrada con un'altezza da terra fino a 21,8 cm, sospensioni a quattro ruote indipendenti e la possibilità di scegliere tra la trazione 4x4 o 4x2 con TC+.

Fiat Toro Freedom 2022
Fiat Toro Vulcano 2022
Fiat Toro Endurance 2022

Meno spese e più accessori

La promessa di un veicolo più economico viene mantenuta anche da un post vendita competitivo che prevede, intervalli di manutenzione più lunghi e meno cari. Altro aspetto importante del post vendita è la personalizzazione e, in questo senso, Mopar propone più di 70 accessori originali per il secondo pick-up più venduto in Brasile (dietro solo a Fiat Strada).

Fiat Toro Ranch 2022

Dai tappetini in gomma con bordo rialzato per le cabine agli hardtop in alluminio, ci sono innumerevoli possibili combinazioni di articoli che aggiungono molta praticità e stile a Nova Toro. Non c'è da stupirsi che sia il veicolo più personalizzato dai clienti, tra tutti i modelli offerti da Fiat nel Paese carioca.

Gallery: Fiat Toro 2022