I veicoli commerciali pesanti elettrici sono ormai diventati realtà. Daimler Truck ha presentato da meno di 6 mesi il nuovo eActros, che ha da subito riscosso molta curiosità nel mondo dell'autotrasporto.

Per avvicinare sempre più clienti alla nuova mobilità a zero emissioni, la Stella di Stoccarda ha già avviato la costruzione di un parco di ricarica dimostrativo nella sua sede Truck a Wörth am Rhein, per far scendere in campo il suo nuovo camion da 420 kWh di capacita del pacco batterie.

Test per la ricarica

Il nuovo parco Daimler sarà dedicato a tutti quei clienti che vogliono avvicinarsi alla nuova mobilità elettrica. Con 5 stalli di ricarica e un accumulatore di energia indipendente, permetterà agli attuali o futuri clienti della Stella di testare tutte le modalità di utilizzo e rifornimento del nuovo eActros.

Mercedes eActros - Dinamica laterale
Mercedes eActros LongHaul, la ricarica ad alta potenza

Quando il parco sarà completato al 100%, si aprirà un nuovo capitolo per la storia non solo della Casa di Stoccarda ma dell'intero mondo dell'autotrasporto pesante. Nel nuovo parco di Wörth am Rhein infatti, il cliente non potrà solo sperimentare la nuova mobilità ma anche configurare il suo nuovo mezzo secondo le proprie esigenze, grazie alle innumerevoli configurazioni permesse dalla nuova piattaforma elettrica.

Mercedes-Benz eActros dotati di unità refrigeranti elettriche Frigoblock
Mercedes-Benz eActros, i test ad alta quota

Il cliente potrà decidere il taglio di batteria più adeguato al proprio scopo, la potenza del caricatore di bordo, la tipologia di chassis e tutte quelle caratteristiche già tipiche del tradizionale Actros a gasolio.

Il futuro di Actros

Presentato nell'estate 2021, l'innovativo eActros vanta ben 2 anni di sviluppo in tutte le condizioni di utilizzo immaginabili. Ha stupido alla presentazione il suo pacco batterie di generose dimensioni, da ben 420 kWh, necessari ad alimentare i motori con potenza continua di 330 kW e potenza di picco picco di 400 kW, raffreddati a liquido.

Il nuovo eActros è già disponibile sul mercato, con un'autonomia dichiarata di almeno 400 km e tutti i nuovi sistemi di ausilio alla guida della Stella di Stoccarda.