La destinazione elettiva di un autobus urbano, specie se articolato, a dispetto della definizione non sempre sono le strade pianeggianti e confortevoli delle tratte cittadine o intercomunali. Recentemente, la divisione Bus del colosso Daimler Trucks ha messo alla prova l'ultima generazione del suo Mercedes eCitaro elettrico sui monti dell'Alto Adige.

L'eCitaro G da 18 metri è stato collaudato dalla società Silbernagl, compagnia che gestisce linee di trasporto passeggeri tra cui una linea che percorre le strade dell'all'Alpe di Siusi a Bolzano, dove nei punti più elevati si sfiorano i 2.000 metri, e affidato all'autista Franz Federspieler, in servizio da 40 anni e con una lunga esperienza su quel percorso.

Batterie solide e riscaldamento ottimizzato

Il nuovo eCitaroG è dotato di batterie allo stato solido, nuova frontiera dello sviluppo della mobilità elettrica, con una capacità massima di 441 kWh che alimentano due assi motori ad elevata motricità controllati da un software di nuovo sviluppo. Il test mirava appunto a verificare la motricità e la capacitò di disimpegno del nuovo veicoli e i pregi della trazione elettrica sulle strade ghiacciate e innevate.

La società altoatesina ha voluto provare il nuovo autobus Mercedes per via del forte interesse nei confronti delle innovazioni tecnologiche e della tutela dell'ambiente, tematica molto sentita nella regione montana, e con l'intenzione di rendere il suo parco mezzi sempre più green.

Mercedes eCitaro G, i test sull'Alpe di Siusi

L'evento ha coinvolto anche l'amministrazione locale, e nella fattispecie Daniel Alfreider, vicegovernatore provinciale oltre che consigliere provinciale del governo dell'Alto Adige con la responsabilità di settori tra cui le infrastrutture e la mobilità, che ha commentato così il test:

“La prima prova di un autobus elettrico di 18 metri a queste quote di quasi 2.000 metri all'Alpe di Siusi è un grande momento per noi altoatesini perché il nostro obiettivo è raggiungere una mobilità interamente a emissioni zero per il benessere delle persone qui in Alto Adige”.

Gallery: Mercedes-Benz eCitaro G