Ford ha avviato, nel luglio scorso, la produzione del sua fuoristrada Bronco, uno dei prodotti più richiesti dell'azienda sul mercato; questo dopo mesi di problemi con i fornitori, ma la casa automobilistica dovrà interrompere temporaneamente la sua produzione a causa della continua carenza di semiconduttori.

Ford ha confermato alla CNBC che il Bronco è solo uno dei numerosi modelli che saranno colpiti da nuovi tempi di fermo produzione questa settimana. Fa questi troviamo anche il nuovo pick-up F-150 e l'altrettanto strategico van Transit.

In bilico anche Ranger

Entrambi sono assemblati negli stabilimenti in Michigan e Missouri, che insieme con quelli di Illinois e in Messico assemblano anche Ranger, il SUV Explorer, l'elettrico Mustang Mach-E e la Lincoln Aviator anche loro al palo per scarsità di semiconduttori.

"La carenza globale di semiconduttori continua a influenzare gli stabilimenti Ford nordamericani, insieme alle case automobilistiche e ad altre industrie in tutto il mondo",

ha affermato la Casa automobilistica in una dichiarazione inviata alla CNBC.

"Dietro le quinte, abbiamo team che lavorano su come massimizzare la produzione, con un impegno continuo a costruire ogni veicolo ad alta richiesta per i nostri clienti con la qualità che si aspettano".

Un inizio 2022 difficile

Se qualcuno avesse pensato infatti che con il nuovo anno ci si sarebbe potuto lasciare alle spalle questo problema probabilmente varrà smentito dai fatti. Oltre ai van ai SUV e ai pick-up Ford ha dovuto interrompere anche la produzione della Mustang a Flat Rock all'inizio del 2022 per poi riprendere dopo una settimana.

Gallery: Chevrolet Silverado 2022

Ovviamente questo non è un problema che afflige soltato l'ovale Blu negli USA. come già avevamo riportato anche Chevrolet e GMC hanno dovuto smettere di offrire sedili e volanti riscaldatisu alcuni modelli a causa di problemi di fornitura legati alla carenza di chip. Qualche tempo fa sempre per quanto riguarda GM la carenza dei semiconduttori aveva fatto modificare alcune punzoni elettroniche sui motori come per esempio lo spegnimento selettivo dei cilindri.

Una crisi passata anche da Sevelsud

In europa nel segmento dei veicoli commerciali la Chip "shortage" sembra abbia finora interessato e per breve periodo solo Sevel Sud, il più grande stabilimento continentale del segmento dove vengono assemblati Fiat Professional Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper.

Gallery: Riapertura Stabilimento FCA Sevel

La fabbrica di Atessa che sforna circa 1.200 van al giorno e impiega circa 6500 persone  verso la fine di agosto 2021 infatti aveva chiuso i battenti per circa una settimana salvo poi riprendere senza apparenti problemi la produzione. 

Gallery: Nuovo Ford F-150 MY2021