Non capita tutti i giorni di trovare in vendita un ex centro di comando mobile dell'FBI. Eppure, la Casa d'aste GSA Auctions ne ha appena piazzato uno che precedentemente apparteneva all'ufficio di Seattle del Bureau. Per la cronaca, alle 16:00 del 3 febbraio le offerte erano arrivate a 33.433 dollari, con la riserva non ancora soddisfatta, mentre qualche ora dopo, alla scadenza, il mezzo è stato aggiudicato per 58.100 dollari.

Davvero imponente dall'esterno nel suo colore grigio monocromatico senza alcuna decorazione ma disseminato di sportelli per accedere alle varie aree di stoccaggio, questo autoarticolato è lungo 12 metri e davvero grande anche dentro. Le porte sul retro nascondono un generatore separato per alimentare qualsiasi cosa all'interno della sezione posteriore.

Un vero bunker mobile

La cosa davvero interessante è però all'interno del veicolo. Il layout attuale è una configurazione da ufficio e la scheda del catalogo dell'asta rivela che la vendita include tre scrivanie e tre pile di sedie. Si notano gli alloggiamenti dei server ora vuoti e molti cablaggi in vista, ma anche le ampie aperture su ciascun lato per espandere lo spazio dopo aver trovato un posto dove parcheggiare.

2005 Unità di comando Freightliner Argosy Mobile FBI lato posteriore
2005 Freightliner Argosy Mobile FBI Command Unit Generator Posteriore
2005 Pannello laterale dell'unità di comando Freightliner Argosy Mobile FBI

L'espetto interno è professionale ed essenziale, ma immaginate di acquistare questo convoglio con l'intenzione di convertirlo in un enorme camper. Magari senza cambiare nulla all'esterno per mantenere l'alone di mistero, ma arredare la zona abitativa con materiali di alto livello e comfort all'avanguardia per creare una vera villa su ruote. La disposizione attuale non prevede un bagno, ma con così tanto spazio deve esserci senz'altro il modo di sistemarne uno.

2005 Freightliner Argosy Mobile FBI Command Unit Server Rack
Ufficio dell'unità di comando dell'FBI di Freightliner Argosy Mobile 2005
Unità di comando dell'FBI di Freightliner Argosy Mobile 2005

Il trattore che traina il centro di comando mobile è un Argosy del 2005 con appena 121.485 chilometri, provvisto di un motore Detroit Diesel Serie 60 e di una trasmissione semiautomatica Eaton-Fuller con trazione 6X4. La cabina non ha un passaggio per accedere direttamente alla sezione posteriore, ma c'è una zona notte con letto per il conducente.

Gallery: Freightliner Argosy Mobile FBI Command Unit 2005