Sulle persone che compongono il mondo dell'autotrasporto pesa ancora un immaginario negativo e distorto: lo stereotipo del camionista ritrae questa figura come un conducente di mezzi inquinanti, ingombranti e pericolosi che potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità degli altri utenti della strada.

Proprio per dipingere in modo più realistico l'importanza di questa figura professionale è uscito "Persone di Prima Necessità", un libro fotografico che racconta in 116 pagine il dietro le quinte dei camion, le autostrade, gli uffici e le persone che hanno tenuto in piedi l'autotrasporto durante i due anni di Covid.

Utili da sempre

Il punto centrale del libro va ad analizzare un aspetto che qualcuno potrebbe dare per scontato: la circolazione dei mezzi pesanti non si è mai fermata del tutto nemmeno durante il primo lockdown, in quanto sostanzialmente unico metodo funzionale per garantire l'approvvigionamento dei generi di prima necessità, come farmaci e alimentari.

Il libro sottolinea anche alcuni "dietro le quinte", fra cui il caso esemplare della carenza di toilette spesso lasciati chiusi - e talvolta senza una vera ragione - nelle autostrade e nei luoghi carico/scarico merci.

Foto -

Al contempo, però, il libro vuole mettere in evidenza come il ruolo dei camionisti sia sempre stato indispensabile, anche prima dell’avvento del Covid. Questo perché sì, sicuramente la pandemia ha messo in luce l'utilità dell'autotrasporto, ma l'approvvigionamento di cui sono responsabili i mezzi pesanti è presente da decenni - e quando viene a mancare, come la recente crisi di autisti del Regno Unito, il disservizio "si fa sentire parecchio".

Tradotto anche in lingua inglese, il libro fotografico si articola in due grandi macro-capitoli denominati "Sovraccarico" e "Coppie Motrici". Il primo mette a fuoco situazioni concrete - fra cui la già nominata carenza di servizi igienici - mentre il secondo si concentra sul rapporto tra i conducenti e la loro merce trasportata, oltre che con la propria motrice.

Per chi fosse interessato, il libro di può comprare a un prezzo di 24 euro direttamente dal sito ufficiale della rivista Uomini&Trasporti.it.

Gallery: "Persone di Prima Necessità", il libro fotografico per l'autotrasporto