Le avventure in camper e come la cosiddetta "vanlife" sono diventate più popolari negli Stati Uniti di recente. Le vendite di veicoli di questa categoria hanno stabilito un record di vendite nel 2021, anche se la qualità di alcuni di questi è leggermente scesa.

Detto questo, non sempre per vivere una vacanza on the road è necessario acquistare un camper nuovo di zecca. Tante volte è sufficiente saper mettere mano a qualcosa di più "datato". E' il caso di Ryan della Vaan Design Co. che ha personalizzato un Volkswagen Vanagon del 1986, rendendolo perfetto per affrontare gite di qualsiasi tipo.

Vintage, ma dal sapore moderno

Il Vanagon di Ryan non è enorme, ma la perfetta ottimizzazione degli spazi ha permesso di sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile a bordo e non solo. Anche gli esterni, infatti, sono stati rivoluzionati come è possibile osservare dal video qui sotto. Per personalizzare la carrozzeria è stato scelta una vernice beige bronzo.

Mentre a donare al tutto un look più moderno provvedono le nuove luci a Led, uniti ad una serie di elementi utili quando si affronta qualche tratto di strada lontano dall'asfalto, come la vanga e l'ascia posizionati sulla fiancata sinistra del veicolo o la Led-bar sopra il parabrezza. Inoltre, per migliorare l'abitabilità interna, Ryan ha scelto di sostituire il pop-top originale, con un più pratico tetto alto fisso.

Motore Subaru

A spingere il Vanagon di Ryan  non c'è più il propulsore di casa Volkswagen, bensì un ben più potente motore Subaru EJ25 da 2,5 litri che produce 165 CV di potenza massima. Un'unità molto più prestazionale rispetto a quella offerta di serie e, secondo Ryan, anche più affidabile. A provvedere ad alimentare tutte le varie componenti elettriche del camper invece, provvede una batteria agli ioni litio alla quale si sommano una serie di pannelli solari capaci di sviluppare un totale di 180 Watt.

 Il Vanagon di Vaan Design Co.

Una casa su ruote

Ma come in ogni camper compatto che si rispetti, è all'interno dell'abitacolo che avviene la magia. Nonostante le dimensioni compatte del modello, infatti, a bordo non manca niente: c'è posto per una cucina con tanto di lavandino, tavoli nascosti, due letti e persino un bagno. Insomma, una vera e propria piccola casa su quattro ruote, dall'aspetto vintage.

Gallery: Foto - Il Vanagon di Vaan Design Co.