Karsan è un marchio turco produttore di autobus, che sta prendendo sempre più piede in Europa soprattutto per quanto riguarda la flotta di veicoli elettrici.

Fra gli Stati europei però spicca la Norvegia, che ha scelto Karsan per la produzione di un autobus urbano a guida autonoma di Livello 4 che possa entrare in funzione nelle città norvegesi. Si chiama e-ATAK e sarà il primo autobus autonomo della linea urbana europea.

L'autobus che guiderà da solo

Karsan ha già cominciato l'esportazione dell'e-ATAK in Norvegia e, in effetti, i primi esemplari stanno già testando le strade della città di Stavanger.

Il sistema dell'e-ATAK è di Livello 4: ciò significa che i comandi manuali sono ancora fisicamente presenti, ma l'autobus può muoversi comunque in guida autonoma in tutto e per tutto, senza limiti di tempo.

Foto - Karsan e-ATAK Autonomo per la Norvegia

Ciò avviene mediante l'utilizzo di GNSS, accelerometri e sensori LiDAR, oltre a sei telecamere RGB e alle termocamere. Tutto l'insieme monitora costantemente la posizione del veicolo rispetto a ciò che lo circonda, e rimane vigile alla ricerca di eventuali pedoni o animali.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, parliamo di batterie da 220 kWh sviluppate da BMW che raggiungono una potenza di 230 kW, per un'autonomia di circa 300 km. Per la ricarica servono 3 ore in corrente continua DC, che diventano 5 ore in caso di ricarica a corrente alternata AC. L'e-ATAK è lungo 8,3 metri e può trasportare 52 passeggeri.

Foto - Karsan e-ATAK Autonomo per la Norvegia

Anche l'Italia sfrutta i Karsan

Come detto poco sopra Karsan è un importante fornitore di autobus in Europa, e anche l'Italia rientra nei "clienti" del marchio, soprattutto per quanto riguarda l'elettrico e-ATA.

Per il servizio urbano ne esiste una gamma intera, articolata su tre varianti: quella da 10 metri, quella da 12, e quella snodata da 18 metri. Sono disponibili varie combinazioni con ben 7 pacchi batteria, che vanno da 150 kWh a 600 kWh. Dipende però dalla variante di carrozzeria: 300 kWh è il massimo per il 10 metri e 450 kWh lo è per il 12 metri, mentre la massima capacità di 600 kWh è riservata al 18 metri.

I motori elettrici sono montati direttamente nel mozzo ed erogano 250 kW di potenza di picco e 22.000 Nm di coppia ai modelli monoblocco, mentre il 18 metri dispone di una potenza massima di 500 kW.

Il Karsan e-ATA da 12 metri, protagonista di un tour dimostrativo a Roma, promette un'autonomia massima di 450 km a pieno carico e con i servizi - quali aria condizionata o riscaldamento - attivi. In altre parole, può svolgere l'intero servizio giornaliero con una sola carica senza troppa fatica.

Il sistema di ricarica ad alta potenza da 150 kW con una connessione cablata permette la ricarica in un tempo compreso tra una e quattro ore, a seconda della configurazione del mezzo.