Gli anni '80 sono stati un periodo d'oro per le automobili diventate star della TV: le seire dell'epoca ci hanno regalato autentici miti come la KITT di Knight Rider, qui da noi nota come "Supercar", la Ferrari 308 di Magnum, P.I, il furgoncino GMC Vandura di A-Team e molti altri. 

Poco meno nota, ma non passata inosservata, la serie "The Fall Guy", rititolata in Italia "Professione Pericolo", aveva il pregio di un protagonista già famoso, l'attore Lee Majors, che interpretava Colt Seavers, uno stuntman con l'hobby dell'investigazione impegnato insieme al collega Howie Munson (Douglas Barr) a dar la caccia a vari malfattori sfruttando le sue abilità acrobatiche.

Il bestione è tornato

La coppia si spostava a bordo di un GMC K-2500 Sierra Wideside, un pick-up a Cabina singola di inizio Anni '80 caratterizzato, oltre che dalla veniciatura a due colori, da un vistoso rialzo dell'assetto e da ruote extra large inarrestabile negli inseguimenti fuoristrada come sulle highway che la serie non risparmiava sin dalla celebre sigla (qui sotto nella versione originale).

Ebbene, recentemente la casa d'aste Barrett-Jackson ha venduto una replica di questo veicolo in tutto e per tutto conforme all'originale per la somma considerevole di 99.000 dollari.

Copia conforme

A voler essere pignoli, il mezzo originale servito da base per questo gradito revival no nera esattamente un vecchio GMC ma un esemplare del modello "gemello" Chevrolet K10 del 1984. Gli studenti del programma Automotive and Collision Repair presso la Vincennes University si sono divertiti a convertirlo rendendolo in tutto per tutto uguale a quello utilizzato nella serie, un lavoro che secondo i dati riportati nel catalogo del banditore è stato eseguito in un periodo non meglio precisato del decennio scorso.

La conversione ha comportato anche la realizzazione di piccole porte ricavate nei fianchi del cassone appena dietro la cabina, una delle caratteristiche più curiose del mezzo originale, oltre all'abbigliamento completo con la vistosa griglia di protezione, il supporto per verricello personalizzato e una serie di fari sopra il tetto.

Anche la combinazione di colori marrone e beige sembra riprodotta in modo davvero accurato sia fuori sia dentro, e non manca la radio CB con la tipica antenna a frusta sul parafango.

Replica del ragazzo autunnale Chevrolet K10 4x4 1984

Forte come l'originale

Sotto il cofano c'è poi una replica altrettanto fedele del V8 "350" da 5,7 litri con carburatore quadricorpo, cambio automatico GM TH400 a 3 velocità e trazione integrale completa di riduttore NP208. Anche gli assali anteriore e posteriore rinforzati sono stati ricostruiti e raccordati al resto con alberi di trasmissione riprodotti appositamente.

La ciliegina sulla torta, che purtroppo non si vede nelle fotografie, è il "corredo": il lotto in cui è stato venduto comprendeva infatti un autentico tesoro di cimeli della serie "The Fall Guy" tutti elencati nella scheda. La raccolta includeva autografi dei membri del cast, una sceneggiatura dello spettacolo e vari gadget e giocattoli.

Gallery: Foto - La replica del pick-up GMC 4x4 di "Professione Pericolo