Il powertrain a quattro motori di Rivian R1T dà al pick-up elettrico una maggiore manovrabilità su vari terreni, una caratteristica che è persino esaltata dalle modalità di guida impostata dalla Caasa. Rivian ha riffuso un nuovo video che mostra ciascuna di queste otto modalità di guida disponibili sull'R1T - quattro per la strada e quattro per quando la strada finisce.

Nel video mentre si vede il comportamento di R1T in ciascuna delle modalità di guida, vangono diffuse anche le informazioni dettagliate sulle impostazioni corrispondenti a ciascuna impostazione.

Il video inizia con la Rivian R1T che guida veloce su una pista in modalità Sport, non quello che ci si aspetta di solito da un pick-up, ma d'altronde parliamo di quattro motori per un totale 835 CV, quindi perché no? 

Modalità Sport e Off-Road

In questa modalità, l'altezza di marcia è a 10,5 pollici (Low), le sospensioni pneumatiche sono al massimo della rigidità (Stiff), la portata del sistema di controllo elettronico della stabilità è ridotta e il "brake regen" è su Standard. Ovviamente, la coppia è applicata a tutte e quattro le ruote. I risultati sono spettacolari quando vediamo l'R1T attraversare la pista con le gomme che stridono mentre esegue derapate su quattro ruote

Il Rivian R1T passa poi alla modalità Off-Road Drift che porta le sospensioni all'altezza Standard (11,9 pollici) mantenendo l'impostazione Stiff, disattiva completamente il controllo di stabilità e porta il "brake regen" su High. Questo permette all'R1T di muoversi ad alta velocità in stile "Baja" su una pista sterrata, con tanto di derapate.

Le modalità più "normali"

Il video mostra poi la modalità All Purpose che è quella che i conducenti userebbero normalmente quando guidano su strade asfaltate. Questa modalità ha l'altezza di marcia in Standard, la risposta degli ammortizzatori in Soft, il "brake regen" in Standard e il controllo di stabilità On. 

In Off-Road Auto, l'altezza di marcia è su High (13,5 pollici), la "durezza" di guida su Soft, il regen dei freni su Standard e il controllo di stabilità su On. Questa modalità è per le uscite fuori strada, con il video che mostra l'R1T gestire strade sterrate e scalare sentieri di montagna.

Quando l'off-road si fa duro

Per terreni più difficili, la modalità Off-Road Rock Crawl sposta la risposta delle sospensioni su Stiff per il rock crawling e il brake regen su High per le discese in collina. Nel frattempo, il controllo della stabilità rimane su On e l'altezza di marcia rimane su High. Questa è la modalità off-road più estrema della R1T.

La modalità Off-Road Rally abbassa l'altezza di marcia a Standard e il controllo di stabilità a Reduced per consentire velocità più elevate su terreni accidentati. La risposta delle sopensioni e il "brake regen" rimangono rispettivamente su Stiff e High.

Le modalità "Speciali"

Il video mostra poi la modalità Conserve che, come suggerisce il nome, ha lo scopo di preservare la carica della batteria. Questa modalità sposta l'altezza di marcia all'impostazione più bassa (9,9 pollici), lo stile di guida si ammorbidisce e controllo di stabilità va su On; la rigenerazione in freanta resta su "alto". A differenza di tutte le altre modalità, la coppia è distribuita solo alle ruote anteriori.

Infine, la modalità Towing (in presenza di rimorchio) ha l'altezza di marcia in Standard e l'assetto in Stiff, mentre il la rigenerazione rimane su High e il controllo di stabilità On. La coppia viene applicata a tutte e quattro le ruote per garantire una trazione superiore.

Gallery: Rivian R1T 2022, le foto della prova