Mentre in Europa si va consolidando il consorzio delle aziende che si sono unite per creare una rete di ricarica in grado di favorire il trasporto pesante elettrico, analogamente dagli Usa arriva la notizia dell'associazione di un pool di aziende, tra cui la divisione Daimler Truck Daimler Truck North America, NextEra Energy Resources e BlackRock Renewable Power, decise ad accelerare la creazione dell'infrastruttura in Nordamerica 

Le aziende citate hanno infatti sottoscritto un protocollo d'intesa per avviare una joint venture finalizzata appunto alla creazione di una rete di ricarica nazionale su territorio statunitense per veicoli elettrici a batteria e celle a combustibile a idrogeno.

Si parte oggi, si carica domani

Il piano della cordata è decisamente a breve termine: con un investimento già concordato di 650 milioni di dollari, equivalenti a 580 milioni di euro, si prevede di avviare le operazioni preliminari nel corso dell'anno e avviare la costruzione delle prime stazioni nel 2023. 

Le parti hanno in programma di costruire la rete lungo le rotte del trasporto merci che percorrono le coste orientali e occidentali e in Texas, completandole entro il 2026 grazie al parziale sfruttamento di infrastrutture e servizi esistenti.

L'attenzione iniziale sarà rivolta alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici medi e pesanti a batteria, da rendere accessibili anche a veicoli leggeri con l'obiettivo di favorire l'elettrificazione del trasporto nella sua globalità.

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L'ultimo di molti accordi

Questa joint venture pianificata è l'ultima di una serie di partnership strette da Daimler Trucks per allinearsi strategicamente con i principali attori nel campo delle tecnologie-chiave per la transizione elettrica.

La Casa collabora infatti con Volvo Trucks, tramite la joint venture cellcentric, allo sviluppo dei sistemi fuel cell destinati ai mezzi pesanti, e in modo indipendente con Shell, BP e TotalEnergies, Siemens Smart Infrastructure, ENGIE ed EVBox Group, nonché PowerElectronics per la ricarica delle batterie.

Sul fronte europeo, invece, coe già accennato esiste una joint venture con il Gruppo Traton e Volvo per creare una rete europea di ricarica ad alte prestazioni la quale contribuirà anche a spianare la strada a un'industria dei trasporti a emissioni zero

Secondo Martin Daum, ceo di Daimler Truck:

"La prevista joint venture con NextEra Energy Resources e BlackRock è un altro elemento costitutivo della nostra strategia di partnership globale per accelerare le infrastrutture necessarie per il trasporto commerciale a emissioni zero. Negli Stati Uniti o in Europa, questo tipo di di collaborazioni sono essenziali per affrontare con successo l'urgente necessità di veicoli a emissioni zero".

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