Dopo aver presentato la tecnologia DrivePoint per il controllo in tempo reale dello stato dei pneumatici di tutti i veicoli della flotta, Goodyear ha annunciato di aver stretto una partnership con Here Technologies per l’integrazione dei servizi di localizzazione all’interno della piattaforma Goodyear Total Mobility per la gestione delle flotte.

La nuova soluzione di manutenzione predittiva dei pneumatici lavora a stretto contatto con il sistema TPMS di Goodyear (il sistema di monitoraggio della pressioni dei pneumatici) e consente ai fornitori di servizi Goodyear in Europa e ai gestori delle flotte di localizzare un veicolo commerciale che è in situazione di emergenza per inviare l’assistenza stradale o per indirizzarlo verso la stazione di manutenzione più vicina. 

Un'applicazione dedicata

La tecnologia integrata nella piattaforma di gestione della flotta di Goodyear sfrutta l’SDK (kit di sviluppo software) di Here Technologies per fornire un applicazione mobile che integra diversi servizi come la navigazione a bordo dei veicoli, le segnalazioni in tempo reale sul traffico, le informazioni sul transito e le funzioni di gestione della flotta.

Per quanto riguarda la navigazione, ad esempio, l’SDK di Here contiene le mappe di oltre 190 paesi e in 60 lingue sviluppate con dimensioni dei dati cartografici ottimizzate per aumentare la velocità di aggiornamento e diminuire i tempi di risposta. A questo si aggiunge anche la funzione Routing che consente ai gestori delle flotte di fornire percorsi di navigazione precisi che prendono in considerazione anche la topologia delle strade e le restrizioni legali. 

Efficienza e sicurezza

L'integrazione dei servizi di localizzazione di Here Technologies nella piattaforma di gestione delle flotte di Goodyear consente di aumentare il livello di sicurezza e di efficienza dei veicoli commerciali sulle strade. Ma non solo. Sapere dove si trova il veicolo in panne in maniera tempestiva permette di ridurre al minimo i tempi di inattività del mezzo.

Un obiettivo confermato anche da Grégory Boucharlat, Vicepresidente Commercial Europa di Goodyear: "La tecnologia di localizzazione HERE offre un chiaro valore aggiunto ai nostri clienti. Ogni minuto è importante nelle operazioni quotidiane della flotta ed essere in grado di localizzare un veicolo in modo tempestivo e preciso è fondamentale per ridurre al minimo i tempi di inattività. Se occorre ricevere assistenza, tutto può essere gestito in modo semplice, efficiente e sostenibile".

Gallery: La tecnologia Goodyear DrivePoint