Oltre a essere silenziosi e privi di emissioni, i nuovi camion elettrici hanno anche a disposizione potenze e coppie elevate e un'erogazione istantanea che da un lato rendono la guida più facile e migliorano le performance anche a pieno carico, ma richiedono una particolare attenzione alla sicurezza per quando ci si muove su terreni insidiosi.

A questo proposito Volvo Trucks, da sempre impegnata nel fornire ai propri clienti la massima assistenza nella guida quotidiana, ha presentato il nuovo sistema Active Grip Control per veicoli elettrici che non solo migliora la stabilità, l’accelerazione e la frenata in condizioni di scarsa aderenza ma riduce anche i rischi di sbandamento e di sovrasterzo in condizioni di assenza di carico.

Potenza sempre controllata

La notevole coppia e soprattutto la rapidità di risposta dei motori elettrici sono i principali motivi che hanno spinto il costruttore svedese a sviluppare questa funzione con una taratura specifica per i powertrain elettrici. Quando i sensori dell’Active Grip Control registrano una perdita di aderenza o uno slittamento improvviso del veicolo, una centralina agisce sui motori e sugli attuatori dell'impianto frenante per evitare la perdita di controllo.

La gamma elettrificata di Volvo Trucks

Il nuovo sistema di sicurezza sarà disponibile prossimamente sull’ampia gamma di modelli elettrici Volvo Trucks che comprende i veicoli FH, FM e FMX destinati al trasporto regionale e alla logistica nel settore delle costruzioni e sui veicoli alimentati a gasolio e metano.

Aumenta l’efficienza in frenata

I primi test condotti con il modello Volvo FH Electric con il rimorchio carico hanno mostrato un miglioramento della stabilità fino al 45% in condizioni di massima accelerazione e di scarsa aderenza. I vantaggi, però, non sono finiti qui.

L’Active Grip Control può essere utilizzato per il controllo della frenata rigenerativa, senza bisogno di sfruttare l’ABS, una soluzione che migliora l’efficienza del recupero di energia e che rende la frenata più fluida.

Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks, ha dichiarato che:

“Grazie ad Active Grip Control, i nostri conducenti sono sempre più in grado di percorrere strade e terreni difficili, anche nelle circostanze più ardue. È una funzionalità unica che il gruppo Volvo ha deciso di brevettare”.

Gallery: Volvo Trucks, elettrificazione gamma pesante