Poco dopo la presentazione del camion elettrico Xingtu, Pininfarina rende nota un'altra importante collaborazione portata a termine in Cina. Stavolta si tratta di un autobus turistico di alta gamma prodotto dal marchio Asiastar, parte del Gruppo Weichai.

Presentato a Yangzhou in occasione dell'Asiastar Business Conference, X9-3, vanta la firma di Pininfarina, che ha messo al lavoro sul progetto sia la sua sede italiana sia quella di Shanghai,  sia per la carrozzeria sia per gli interni.

Stile universale

Il design del X9-3 è stato definito con un lavoro congiunto durato 30 mesi e portato avanti fondendo elementi di industrial design europeo e cinese, con uno sguardo ai nuovi concetti di ergonomia e flessibilità per la postazione di guida e l'area passeggeri oltre che per la parte meccanica.

Asiastar X9-3 2022

Jia Kaiqian, Direttore Generale di Asiastar, ha spiegato: 

"Questo nuovo autobus è destinato al mercato turistico di fascia alta nazionale ed estero e rappresenta una piattaforma inedita per gli autobus turistici di fascia alta"

Asiastar X9-3 2022

Secondo Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina:

“X9-3 apre ad una nuova generazione di autobus turistici di fascia alta, dove un comfort impareggiabile si sposa con la più alta tecnologia: il design esprime quei valori con un linguaggio moderno e innovativo, con linee esterne che si abbinano a interni sofisticati.

Asiastar X9-3 2022

Il frontale, sviluppato in Italia, sembra protetto dalle due fiancate grazie a una grafica innovativa: una lama in alluminio collega questi elementi donando dinamismo e sensazione di lusso. Sul posteriore, a conferire un carattere distintivo sono le grafiche e i fanali tecnologici.”.

Asiastar X9-3 2022

Matteo Piguzzi, Head of Design di Pininfarina Shanghai, ha aggiunto: 

“L'interno ha una struttura Driver Oriented per garantire al guidatore il miglior comfort e sicurezza, una sorta di moderno e dinamico guscio che reinterpreta il linguaggio di design Asiastar. Dettagli di alta qualità rendono unica la Coach Area dando vita ad un'esperienza di viaggio esclusiva”.