I portelloni multifunzione per i pick-up sono diventati molto di moda nel mercato americano attuale. E per questo motivo Chevrolet, Ford, GMC e Ram hanno già diverse idee e opzioni disponibili in gamma.
A quanto sembra da alcuni brevetti depositati all'apposito ufficio, però, anche Rivian sembra volerne prevedere alcuni per l'R1T. Principalmente i brevetti riguardano gradini, pannelli e sistemi di fissaggio, mediante molle, barre e collegamenti a forbice.
Più ancoraggi sul portellone
Oltre a gradini fissaggi, c'è un brevetto con cui Rivian prevede un portellone scorrevole capace di muoversi su e giù, secondo le necessità del proprietario. E nei suoi documenti per il brevetto ci sono anche degli esempi per un possibile uso sul campo di questo sistema per l'R1T.
Il pannello scorrevole, quando posizionato in modo da non ostacolare chi sale, potrebbe offrire un accesso più facile per raggiungere il pianale. Oppure, estendendo completamente il pannello, si potrebbe allungare al massimo il pianale per il trasporto degli oggetti più grandi.
Gallery: Foto - Rivian Pickup R1T, i brevetti dei portelloni
Un terzo brevetto è per un sistema di fissaggio del carico particolare da agganciare al portellone posteriore. Nelle immagini Rivian mostra che è ideato specificamente come un rack per biciclette, ma la documentazione è chiara nel sottolineare che si tratta solo di un esempio: si potrebbero portare vari attrezzi e avere più punti di ancoraggio per qualunque altro oggetto da trasportare.


Rivian ha depositato i brevetti di questi sistemi il 29 giugno 2020, mentre per il portellone scorrevole ha aspettato il giorno seguente. La pubblicazione di tali brevetti è avvenuta il 30 dicembre 2021.
Attenzione però: il deposito di un brevetto non è una garanzia che tale sistema venga implementato - in questo caso - nel'R1T. Potrebbe anche essere che, considerata la grande popolarità dei portelloni multifunzione, Rivian si stia portando avanti con tecnologie per altri modelli futuri.
Fonte: United States Patent and Trademark Office via Carbuzz