Novità in arrivo per la versione elettrica di Renault Master, tra i primi large van a batteria ad essere introdotto sul mercato ma che proprio per questo risulta al momento anche uno degli ultimi per autonomia, con soli 120 km.
Oggi la "taglia forte" della Losanga si rimette parzialmente in pari con la concorrenza grazie a una batteria più potente che porta la percorrenza stimata a 200 km. Tuttavia, la prima a introdurre la nuova versione è Renault Trucks, la divisione veicoli pesanti da anni staccata dalla casa automobilistica francese ma che commercializza questo modello con il proprio marchio e il "vecchio" nome di Master Z.E. mentre Renault l'ha ribattezzato Master E-Tech Electric
Oltre il 50% di strada in più
Nella prima versione, rimasta invariata sotto l'aspetto tecnico anche dopo vari restyling e tuttora disponibile, il modello offre infatti una batteria da soli 33 kWh, sufficienti per una percorrenza di 120 km che può scendere a meno di 100 nell'utilizzo intensivo a pieno carico.
Più che di un limite tecnologico, si è trattato in realtà di una scelta commerciale precisa: Renault ha infatti puntato da subito a proporre Master elettrico come un mezzo per l'impiego urbano e le consegne a zero emissioni a corto raggio, cercando di renderlo competitivo nel prezzo, elemento in cui proprio la batteria è determinante.
Ora, invece, con l'evoluzione tecnica e la diffusione di sempre più furgoni elettrici, i costruttori cercano di aumentare gradualmente il raggio d'azione con unità più capaci. Di qui l'offerta della nuova batteria da 52 kWh che affianca quella di base e che porta la percorrenza media calcolata nel ciclo WLTP misto a circa 200 km, oltre il 50% in più, mentre per quella esclusivamente urbana siamo sui 244 km.
Il sistema di ricarica rapida consente di riportare la batteria all'80% della capacità in appena 2 ore oppure di ricaricarla al 100% in 3 ore

Allestimento Red Label e 3 modelli
Renault Trucks Master Z.E. è disponibile come furgone, telaio cabinato e pianale cabinato e offre fino a 8 versioni, combinazione di 3 lunghezze e 2 altezze, e con l'allestimento Red Edition che contraddistingue i commerciali Renault Trucks compreso lo stesso Master nelle varianti a gasolio. La garanzia sul telaio è di 2 anni o 100.000 km, quella sulla batteria di 8 anni o 160.000 km.
Il large van si pone alla base della gamma di veicoli commerciali elettrici di Renault Trucks, comprendente gli autocarri D Z.E. e D Wide Z.E. che coprono una fascia di mercato da 16 a 26 tonnellate e che da poco si sono arricchiti della variante D Wide Z.E. a cabina ribassata.

Le caratteristiche tecniche di Renault Truck Master Z.E. 52 kWh
- Potenza max: 57 kW
- Coppia max: 225 Nm
- Velocità max: 100 km/h
- Capacità batterie: 52 kWh
- Autonomia su ciclo WLTP misto: circa 200 km
- Autonomia su ciclo WLTP City: 244 km
- PTT: 3,1 t e 3,5 t