L’elettrificazione dei mezzi pesanti è uno dei punti principali su cui si basa il processo di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore del trasporto merci e della logistica. La Stark Deutschland GmbH, azienda tedesca che opera nel commercio di materiali da costruzione, ha ampliato la flotta di mezzi con un MAN eTGM

Il camion 100% elettrico, cofinanziato dallo Stato federale dell’Assia, sarà inserito all’interno di un progetto più ampio che vede impegnata anche l’Università di Scienze applicate Fulda. Il monitoraggio scientifico dei dati, infatti, verrà utilizzato per valutare l’applicazione della mobilità elettrica nel settore del trasporto materiali edili. 

Stazioni di ricarica a 55 kW

Il MAN eTGM come abbiamo detto verrà impiegato per il trasporto materiali edili tra i vari magazzini dell’azienda tedesca o direttamente verso i diversi cantieri nella regione del Reno-Meno nel pieno rispetto dell’ambiente.

UOMO ETGM

Per garantire la ricarica del mezzo, inoltre, la Stark Deutschland ha installato  colonnine con potenza di 55 kW presso le filiali di Francoforte e Darmstadt di Raab Karcher, un marchio di Stark Deutschland, dove il MAN eTGM inizierà e terminerà i suoi viaggi.

Fino a 200 km di autonomia

Andando più nel dettaglio, il camion MAN acquistato dalla Stark Deutschland è un eTGM 26.360 LL equipaggiato con un motore elettrico da 264 kW (360 CV) che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. La batteria consente di percorrere fino a 200 km a seconda dell’area di lavoro, delle condizioni climatiche e di quelle topografiche, e può essere ricaricata in corrente continua a una potenza massima di 150 kW.

MAN eTGM, trasporto materiali edili

Anche i "servizi" sono a batteria

Per aumentare i chilometri percorribili con una singola carica, inoltre, il MAN eTGM dispone di servosterzo, compressore e aria condizionata controllati direttamente dal sistema di gestione dell’energia. L’autocarro scelto dall’azienda tedesca è stato equipaggiato anche con un carrello elevatore elettrico che ha una portata utile fino a 2,5 t ed è azionato da un’unità da 13 kW.

Gallery: MAN eTGM, il pesante a zero emissioni