La rivoluzione elettrica, fino ad ora ha toccato principalmente l'industria dell'automobile, ma anche altri tipi di trasporto sono pronti a unirsi a questa ondata di innovazione. Fra questi vi sono i veicoli cosiddetti "ricreazionali" che negli USA vengono identificati con la sigla RV (Recreational Vehicles), la categoria include, motorhome, carvan, camper e campervan
Winnebago uno dei prinicipali allestitori e trasformatori del settore ha dunque presentato un'anteprima di come potrebbe essere il futuro con il suo concept di e-RV. Un nuovo camper, completamente elettrico sviluppato nell'arco di due anni dall'Advanced Technology Group dell'azienda, e che fa il suo debutto al Florida RV Super Show di questo 2022.
"La domanda dei consumatori sta spingendo le applicazioni di energia elettrica su molti fronti, e crediamo che i consumatori di RV siano pronti a beneficiare delle caratteristiche migliorate e della fruibilità che i prodotti RV elettrificati e connessi forniranno"
Questo ha detto Ashis Bhattacharya, vicepresidente senior di Winnebago Industries, per lo sviluppo del business, la tecnologia avanzata e il marketing aziendale.
Un veicolo buono per circa il 50% del mercato
L'e-RV Concept di Winnebago è completamente Funzionante ed è dotato di una batteria da 86 kWh che permette fino a 125 miglia (circa 200 km) di autonomia mentre alimenta anche i sistemi di bordo.
Secondo l'azienda, questo range soddisferà il 54% dei nuovi acquirenti di RV che preferiscono fare viaggi sotto le 200 miglia. L'evoluzione della tecnologia delle batterie nei prossimi anni vedrà comunque aumentare l'autonomia.
La base è il Ford Transit
Il concept è stato relizato su piattaforma Ford Transit modificato con il sistema di alimentazione elettrica proveniente da Lightning eMotors. Il sistema gestisce la catena cinematica, i controlli dei veicoli e la zona di alloggio. Winnebago stima un tempo di ricarica di circa 45 minuti in "stazioni di ricarica ad alta velocità".
Winnebago accoppia la piattaforma completamente elettrica con elettrodomestici ottimizzati dal punto di vista energetico, come la corrente alternata a 110 V per il piano cottura a induzione estraibile e il frigorifero di tipo "marino". Il concept ha anche un'alimentazione a 350 volt in corrente continua per il condizionatore d'aria montato sul tetto e lo scaldabagno.
Non solo motore per l'ambiente
L'atteggiamento ecologico dell'e-RV si estende a più di un semplice sistema di propulsione e del veicolo. Winnebago dichiara che molti dei materiali del RV sono stati selezionati in ottica sostenibilità, come il pavimento in gomma di sughero riciclato. L'azienda usa anche materiali di lana per migliorare l'isolamento delle pareti.
Per ora, l'e-RV è solo un progetto. Winnebago ha istituito il suo Advanced Technology Group nel 2019 per esplorare come le tecnologie emergenti, come l'elettrificazione, potrebbero migliare i suoi prodotti futuri. L'e-RV è il primo prodotto della "unit" rivolto al pubblico che combina elettrificazione e connettività in un camper di prossima generazione.
Gallery: Winnebago e-RV Concept
Fonte: Winnebago