Uno dei costruttori più impegnati nell’espansione della mobilità elettrificata nel settore del trasporto pesante su gomma è sicuramente Volvo Trucks. L’azienda svedese, infatti, offre una gamma di ben 6 camion pesanti 100% elettrici che soddisfano le più svariate esigenze in base al tipo di applicazione.
Tra questi modelli c’è il VNR Electric, un modello a zero emissioni progettato esclusivamente per il mercato nordamericano che ha fatto il suo debutto alla fine del 2020. Il successo riscosso dal camion ha spinto Volvo Trucks a lanciare una seconda generazione che è dotata di un pacco batteria con autonomia superiore.
La produzione del Volvo VNR Electric “potenziato” inizierà nel secondo trimestre del 2022 presso lo stabilimento a New River Valley in Virginia che ospita la realizzazione di tutti i camion Volvo Trucks per il mercato nordamericano.
Fino a 440 km a zero emissioni
Se la prima generazione poteva contare su un'autonomia di 240 km, il nuovo Volvo Trucks VNR Electric è equipaggiato con un pacco batteria da 565 kWh che consente di percorrere fino a 440 km con un solo "pieno" di energia elettrica.
L’aumento delle performance del powertrain elettrico è stato possibile grazie all’ottimizzazione del design del pacco batteria che ha reso possibile equipaggiare il camion con un pacco composto da 6 moduli al posto dei 4 precedenti, incrementando così la riserva energetica del 50%.
Si ricarica velocemente
Il nuovo Volvo Trucks VNR Electric, inoltre, riduce anche il tempo di ricarica richiesto grazie ad un aumento della potenza assorbita dal pacco batteria. La ricarica a corrente continua a 250 kW consente infatti di caricare l’80% della batteria in soli 90 minuti nella configurazione a 6 moduli e in 60 minuti nella versione a 4 moduli.
Un aumento delle performance importante che viene sottolineato anche da Peter Voorhoeve, Presidente di Volvo Trucks Nord America: “Il lancio di una versione migliorata del VNR Electric, a un solo anno di distanza dal debutto di questo modello, dimostra l’impegno e la volontà di Volvo Trucks di diventare leader in un settore in continua evoluzione”.