In questi giorni il Gruppo Piaggio ha avviato la procedura di consegna a Poste Italiane di 300 veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, i Porter NP6, destinati alla consegna finale a corto/medio raggio urbano di pacchi e posta a partire da inizio 2022.
Il "City Truck" di Pontedera, destinato alle Poste tramite contratti si noleggio a lungo termine, è risultato il veicolo più soddisfacente per le esigenze ecofriendly di "consegna dell'ultimo miglio", anche grazie a nuove motorizzazioni più attente all'impatto ambientale.
Compatto ad alta portata
Prodotto negli storici stabilimenti Piaggio di Pontedera, il Porter NP6 è un veicolo commerciale leggero compatto in grado di cavarsela bene con la portata rispetto alle sue dimensioni contenute, che gli conferiscono una certa agilità nei centri urbani - ben lontano da quanto si potrebbe fare con un furgone tradizionale, più spazioso ma anche più ingombrante.

Allestito con uno specifico box di carico dal volume di circa 4 metri cubi, il Porter NP6 l'ha spuntata rispetto ai competitor rispondendo sostanzialmente a tutti i requisiti imposti nella scelta:
- Autocarri leggeri ad alta manovrabilità
- Portata non inferiore a 0,5 tonnellate
- Alimentazione benzina/metano
Il nuovo modello Piaggio è disponibile esclusivamente con motorizzazioni ecofriendly, sia a benzina/GPL che a benzina/metano, entrambe con cilindrata di 1.5L e omologati Euro 6D Final CombiFuel. E fra l'altro, esistono due versioni distinte - Short Range e Long Range - per ciascuna motorizzazione, sulla base dell'autonomia richiesta e della portata necessaria alla mansione da compiere.

In tema di portata, le varianti con ponte posteriore a ruote singole possono supportare fino a 1.275 kg, mentre col gemellato si superano i 1.600 kg - il che va ben oltre la massa a vuoto del veicolo. In ogni caso, la massa a terra complessiva non supera i 2.800 kg.