Iveco si unisce a GLS Italy e Dedo Driving School per presentare un nuovo programma di corsi di guida sicura, con protagonisti i nuovi S-Way alimentati a metano (LNG) e biometano (Bio-LNG).

L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale e la consapevolezza dei conducenti mediante una formazione specifica all'utilizzo dei mezzi pesanti da on-road di Iveco, scelti sia per una questione di prestazioni, sia per l'impronta green che sarà un punto sempre più centrale nella circolazione commerciale.

Più sicurezza, meno consumi e inquinamento

Durante il percorso di formazione Iveco, gli autisti avranno accesso a quattro sessioni teoriche volte ad approfondire le tecniche di guida, le neuroscienze applicate alla guida e la gestione in particolare dell'S-Way.

Dopodiché si passa alle quattro sessioni pratiche per mettere alla prova quanto imparato nel corso teorico, e più in generale le proprie capacità, al simulatore di guida. Gli esercizi comprendono anche frenate di emergenza, schivamento degli ostacoli, slalom larghi per la gestione dei trasferimenti di carico e sistemi skid.

Iveco S-Way 2021
Iveco S-Way (2021)

L'S-Way LNG di Iveco è dotato di doppio serbatoio per il metano da 540 litri e cambio robotizzato, per una motrice di passo 3.800. Il risparmio carburante è facilitato da particolari sistemi di cruise control "eco", e uno degli obiettivi del corso è proprio quello di andare a gestire questi sistemi per migliorare l'efficienza e ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Il primo dei corsi di guida si è tenuto il 14 novembre presso il centro di smistamento GLS di Piacenza, con la partecipazione di 24 autisti. Il corso ha ricevuto numerosi riscontri positivi da parte dei conducenti, sia sulle sessioni di formazione che di approfondimento. Nel corso dell'anno seguiranno le prossime sessioni dei corsi, naturalmente coinvolgendo nuovi conducenti da formare.

Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS, è fiducioso che il corso possa avere un'impronta positiva anche oltre a quanto si possa pensare:

“In GLS crediamo molto nel valore della formazione a tutti livelli perché riteniamo sia un elemento fondamentale nella creazione di un servizio di elevata qualità.

Nello specifico, siamo molto soddisfatti di questi primi corsi e dei feedback positivi dei partecipanti perché vogliamo che gli autisti possano sentirsi sicuri e preparati quando sono alla guida.”

Gallery: Iveco S-Way 2021