Ford-F150 ha iniziato ad arrivare in Italia con le prime versioni del modello post-restyling, compresa l'ibrida Powerboost, lo scorso aprile tramite alcuni importatori specializzati. Ora è finalmente disponibile nel nostro Paese anche Ford F-150 Tremor, un allestimento rivolto in modo particolare all'utilizzo fuoristrada ma un po' meno estremo del poderoso Raptor (anche questo in dirittura d'arrivo), di cui rappresenta una sorta di "antipasto".
Il nuovo modello nello specifico è importato da Fioravanti Motors di Castelmassa (RO), che lo propone ad un prezzo a partire da 88.000 euro Iva inclusa, nella configurazione per il mercato USA e la possibilità di vari optional.
Pacchetto tecnico ed estetico
Ford F-150 Tremor, proposto con carrozzeria Super Cab a 5 posti, si distingue per il look che include paraurti specifici modellati per aumentare gli angoli, e inserti arancioni, sospensioni rialzate di 3 cm, protezioni per il sottoscocca e pneumatici all-terrain da 33” con cerchi in lega da 18”.
Vanta un angolo d’attacco di 27,6° e uno d’uscita di 24,3° oltre a una "presenza" più imponente grazie appunto all'assetto rivisto con speciali ammortizzatori, addirittura a doppio tubo per il ponte posteriore.



Potenza e controllo
Quanto al motore, si tratta del V6 da 3,5 litri biturbo Ecoboost da 406 CV e 678 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 10 rapporti e alla trazione integrale di tipo inseribile a comando elettronico con differenziale posteriore bloccabile e anteriroe autobloccante. La gestione dinamica include ben 7 programmi tra cui quelli specifici per il fuoristrada come Rock/Crawl per affrontare arrampicate su rocce e fondi scivolosi.
A supporto ci sono poi funzioni come il Trail One-Pedal Drive, che consente di guidare nel fuoristrada utilizzando soltanto l'acceleratore anche per rallentare, o il Trail Turn Assist che aiuta a chiudere le svolte bloccando la ruota posteriore interna.

Interni e carico
Anche l'abitacolo di Ford F-150 Tremor, di cui potete leggere qui la prima prova effettuata negli Usa, è caratterizzato da dettagli Active Orange, rivestimenti specifici dei sedili e badge “Tremor”, mentre a livello di equipaggiamento troviamo il cruscotto digitale da 12” con grafica animata e il sistema di comunicazione Ford Sync 4 con display touch sempre da 12” con cui si gestiscono navigazione, comunicazioni e contenuti multimediali, dispositivi di sicurezza e telecamere.
Il cassone misura 1,68 metri, ha una capacità di 855 kg e può essere dotato del sistema Pro Power On Board con prese elettriche e la capacità di erogare fino a 7,2 kW di corrente elettrica per alimentare apparecchiature e attrezzi da lavoro.