Da quando Volkswagen ha svelato il Microbus Concept al Salone di Detroit 2001, tutti ci siamo aspettati un qualche ritorno di quel famoso Sambabus degli Anni '60. Due decenni e tre concept elettrici dopo, VW ha confermato la data del debutto per l'erede spirituale del furgone hippie, l'ID.Buzz: mercoledì 9 marzo 2022.

La conferma è arrivata via Twitter direttamente dal CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, che ha condiviso uno schizzo digitale del minivan elettrico accompagnato dal messaggio "La leggenda torna a vivere il 03/09/2022". Inizialmente c'è stato il dubbio fra 3 settembre e 9 marzo, quest'ultimo poi confermato dallo stesso Diess.

L'erede del "pullmino hippie"

Il leak della data di debutto di Volkswagen ID.Buzz non si è limitato al solo Diess, comunque, perché in un secondo momento l'account Twitter aziendale del gruppo ha ripubblicato lo stesso video. Per evitare confusioni sulla data, però, il messaggio finale segnava "09/03/2022" nel classico formato europeo.

 

In realtà non è stato ancora confermato che il nome del modello sia effettivamente ID.Buzz, anche se questa è la nomenclatura ufficiale del progetto sin da quando venne mostrato il concept originale del 2017.

E' interessante notare che il modello di produzione sembra assomigliare abbastanza al concept, nonostante i quasi 5 anni intercorsi tra uno e l'altro. E naturalmente non lo diciamo sulla base dello schizzo animato qui sopra, ma su quanto visto in un recente teaser di un coloratissimo ID.Buzz completamente camuffato.

Le foto spia dei collaudi poi ci sono utili per ricordare che il modello di produzione è dotato di maniglie e specchietti laterali regolari, così come fanaleria stradale, ma in generale è ancora molto presente l'influenza del concept.

Foto - Volkswagen ID. Buzz, le ultime foto spia

Consegne dal terzo trimestre 2022

La versione di produzione dell'ID.Buzz si basa sulla piattaforma modulare MEB del gruppo VW, e probabilmente avrà il pacco batterie più grande disponibile per questa architettura elettrica: se dovesse essere in linea con il concept, la capacità sarebbe di 111 kWh.

Il doppio motore elettrico dell'ID.Buzz al Salone di Detroit 2017 godeva di una potenza complessiva di 374 CV, per un'autonomia stimata di 600 km nel ciclo NEDC.

Volkswagen I.D. Buzz

Secondo un rapporto di Automotive News datato luglio 2021, VW sta progettando una versione passeggeri e una versione cargo per l'Europa, e un'altra variante passeggeri specifica a passo lungo per il mercato nordamericano.

Finora Volkswagen ha confermato solo lo stabilimento di Hannover (Germania) come polo produttivo dell'ID.Buzz, sia passeggeri che cargo, ma alcune voci parlano anche di una produzione a Chattanooga (Tennessee, USA) per la variante nordamericana.

Non resta che aspettare il debutto del 9 marzo per scoprirlo, mentre per vederlo sulle strade bisognerà aspettare il terzo trimestre del 2022.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz, le ultime foto spia