Ford cavalca il crescente successo del mercato dei camper e caravan, letteralmente esploso negli ultimi anni, in parte come effetto collaterale della pandemia e che rappresenta oggi una voce non trascurabile, per stringere un nuovo accordo con gli specialisti in allestimenti di Erwin Hymer Group e fornire loro Transit e Transit Custom come nuove basi. 

Al pari di altri costruttori di furgoni e autocarri, tra cui Fiat Professional che ha nel Ducato uno dei modelli più apprezzati a livello europeo, o di Mercedes-Benz, anche la Casa dell'ovale Blu ha capito l'importanza di una collaborazione stretta con chi realizza le trasformazioni. L'accordo, infatti, non prevede soltanto la fornitura, ma la collaborazione sullo sviluppo dei futuri modelli che tenga conto anche di questa esigenza.

Un rapporto di vecchia data

Come ricorda la nota di Ford, le due aziende hanno all'attivo già altre importanti collaborazioni la prima delle quali risale agli Anni '80, quando L'allora "giovane" Transit ha fatto da base all'Hymercar, primo camper con cellula integrata di Hymer. Successivamente, nei primi Anni 2000, altri furgoni Ford sono stati utilizzati per vari allestimenti con cellula semi o totalmente integrata.

external_image

Si parte subito

L'accordo prevede la fornitura di Ford Transit furgone e telaio cabinato e di Ford Transit Custom, prodotti nello stabilimento turco di Kocaeli, la cui capacità produttiva è in fase di espansione, a partire da questo 2022 e fino al 2024.

Un futuro "su misura"

Ford e Hymer hanno concordato una partnership strategica che li porterà a lavorare a stretto contatto sui futuri veicoli per il tempo libero. Il colosso americano terrà infatti conto di queste applicazioni sin dalla progettazione delle sue future generazioni di van, che oltre alla propulsione elettrificata e interamente elettrica offriranno anche nuovi livelli di connettività.

La partnership permetterà infatti di affrontare in sinergia l'adeguamento preventivo alle future condizioni normative e ambientali, predisponendo i modelli destinati a fare da basi a campervan e camper efficienti e connessi.

Gallery: Ford Transit Nugget, ecco il camper a passo lungo