Il settore dei campervan è sempre stato un punto di forza per Mercedes che con la famiglia di veicoli compatti Marco Polo ha conquistato in giro per il mondo tantissimi clienti appassionati di avventure e viaggi nel tempo libero.

I veicoli commerciali della Casa della Stella, però, sono stati scelti anche da diverse aziende specializzate nel settore del camping che nel corso degli anni hanno sviluppato degli allestimenti ad hoc. 

L’ultima novità in questo senso arriva dalla Svizzera dove Sortimo, realtà svizzera attiva nell’allestimento mezzi, ha presentato la versione campervan dell’EQV, il van 100% elettrico di Mercedes.

C’è anche la cucina

Disponibile nelle due varianti di batteria, da 90 kWh (EQV 300) e da 60 kWh (EQV 250) che consentono di percorrere, secondo il ciclo di omologazione WLTP, rispettivamente 363 e 236 chilometri a zero emissioni, il Mercedes EQV è stato equipaggiato con un allestimento di conversione modulare composto da una struttura leggera per ridurre al minimo l’aggiunta di peso ed evitare di incidere negativamente sulle prestazioni del pacco batteria. 

L'allestimento Sortimo per il campervan Mercedes EQV

L’allestimento comprende un tetto a soffietto e un box nella parte posteriore con un letto e una cucina. Quest’ultima include un lavello, un fornello a gas rimovibile con due fuochi, un frigorifero e numerosi cassetti per posate, utensili da cucina e attrezzature. 

Energia ovunque

La versione campervan del mid-size 100% elettrico della Casa della Stella può essere dotato su richiesta di due pannelli solari leggeri con una potenza complessiva di circa 400 watt che possono ricaricare sia la batteria di avviamento che la batteria ausiliaria per il campeggio. 

L'allestimento Sortimo per il campervan Mercedes EQV

Tra gli altri equipaggiamenti di serie troviamo: i finestrini posteriori oscurati, un sistema di illuminazione interna e porte USB integrate per il vano posteriore e i sedili conducente e passeggero anteriore girevoli.