A 3 mesi di distanza dall’annuncio della data di presentazione, Chevrolet ha presentato al mondo il Silverado EV con un evento speciale durante il CES di Las Vegas, il salone della tecnologia che si tiene ormai da diversi anni a Las Vegas e che ha di fatto rimpiazzato il NAIAS di Detroit per quanto riguarda le anteprime automotive.
Il pick-up elettrico che ha tutte le carte in regola per andare a sfidare sul mercato il rivale numero 1, il Ford F-150 Lightning, introduce interessanti soluzioni tecniche come lo sterzo integrale e sistemi all’avanguardia come il Super Cruise per la guida semi-autonoma. Prenotabile direttamente sul sito della Casa americana, il Silverado EV verrà commercializzato a partire dalla primavera 2023 in due versioni di lancio: la RST First Edition e la WT destinata alle flotte rispettivamente con prezzi di partenza di 105.000 dollari e di 39.900 dollari a cui vanno aggiunte le tasse.
Tecnica all’avanguardia
Il Silverado EV è realizzato sulla piattaforma di ultima generazione Ultium, utilizzata anche per il nuovo Hummer EV, presso il Detroit-Hamtramck Assembly Center che è stato appositamente rinnovato con un investimento di 2,2 miliardi di dollari per ospitare la produzione di veicoli elettrici, e introduce interessanti soluzioni tecniche.
Tra queste spiccano sicuramente le nuove sospensioni indipendenti ad aria all’anteriore e al posteriore che sono in grado di alzare o abbassare il pick-up di 50 mm e il sistema a quattro ruote sterzanti che riduce il raggio di sterzata a basse velocità per una maggiore manovrabilità durante le operazioni di parcheggio e migliora la stabilità a velocità elevate, soprattutto mentre si traina un rimorchio.
A questo proposito il pick-up 100% elettrico è in grado di trainare un peso massimo di trainare un peso massimo di 3,5 t e trasportare un carico di oltre 500 kg nella variante WT per le flotte. Chevrolet ha comunicato che successivamente verrà introdotto un ulteriore modello WT in grado di trainare l’incredibile peso di 9 t.
Pratico e versatile
Il Silverado EV è progettato per soddisfare le esigenze di diversi tipi di clientela e per offrire la massima praticità e versatilità nell’utilizzo quotidiano. Offerto esclusivamente con carrozzeria a cabina doppia e con uno sbalzo anteriore ridotto che migliora la visibilità del conducente, il pick-up elettrico è equipaggiato nella parte anteriore con l’eTrunk.
Si tratta di uno scomparto chiudibile a chiave e resistente alle intemperie che offre spazio sufficiente per caricare valigie o l’attrezzatura da lavoro. Il cassone posteriore è lungo 1,80 metri che salgono a 2,7 metri grazie all’innovativo sistema Multi-Flex Midgate, che espande la capacità di carico mantenendo inalterato lo spazio per i passeggeri della fila posteriore
La versione RST, inoltre, è dotata di un tetto panoramico in vetro che aumenta lo spazio in altezza all’interno dell’abitacolo e può essere equipaggiata con il portellone Multi-Flex che porta la lunghezza di carico a 3 metri, consentendo il trasporto di oggetti molto ingombranti. Il cassone, inoltre, può essere dotato di una copertura che lo trasforma in un vano portaoggetti completamente chiudibile a chiave e resistente alle intemperie.
Tecnologia al top
Oltre alle numerose soluzioni tecniche che ne aumentano le prestazioni, il Silverado EV è equipaggiato con un elevato livello di tecnologia a bordo. La versione RST del Silverado EV include nell’equipaggiamento di serie un grande schermo touchscreen da 17'' nella plancia centrale abbinato a un display della strumentazione da 11'' e un head-up display che fa visualizzare al conducente le principali informazioni con un campo visivo di 14 pollici.
Un’altra novità interessante è il nuovo sistema di avviamento motore a mani libere. Il veicolo, infatti, è in grado di accendersi automaticamente dopo che il conducente è salito a bordo con un dispositivo abilitato (si presume la chiave o l’applicazione sullo smartphone). Tra le altre tecnologie c’è anche la nuova piattaforma software Ultifi, basata su Linux e sviluppata internamente da GM, che consente di effettuare gli aggiornamenti OTA (Over-the-air) in tempo reale e l’ormai conosciuto Super Cruise, il sistema di guida semi-autonoma che sarà incluso di serie nella versione RST.
Si ricarica velocemente
Equipaggiato con due motori elettrici - uno su ciascun asse - che garantiscono la trazione integrale e4WD, il Silverado EV WT verrà offerto con una potenza massima di 510 CV e una coppia massima di 833 Nm che saliranno fino a 664 CV e 1.057 Nm con la modalità Wide Open Watts Mode prevista per la versione RST per uno 0-100 km/h impressionante in soli 4,5 secondi.
Il powertrain è alimentato da un pacco batteria Ultium da 24 moduli che è parte integrante della struttura del telaio. Questa soluzione non solo garantisce un’autonomia fino a 640 km con una singola carica, ma migliora allo stesso tempo le prestazioni dinamiche e pratiche (resistenza e affidabilità) del veicolo.
La ricarica rapida presso le colonnine a corrente continua fino a 350 kW consente di aggiungere circa 160 km in soli 10 minuti. Ma non è tutto. Il sistema di ricarica PowerBase del Silverado EV offre fino a 10 prese che consentono di utilizzare fino a 10,2 kW di energia completamente elettrica non solo per alimentare le attrezzature da lavoro o la propria casa ma anche per ricaricare un altro veicolo elettrico utilizzando un cavo di ricarica opzionale.