Anche se i più noti specialisti in camper non sono spagnoli è dalla terra iberica che ultimamente alcune delle novità più interessanti. In particolare c'è una azienda, la Yevana che si è presa a cuora la missione di realizzare allestimenti e trasformazioni, per così dire low cost.

Si tratta di un trasformatore di Madrid che già fatto vedere di cosa è capace lavorando su un Dacia Dokker, ma ora alza un po' il tiro e si dedica a chi possiede un Volkswagen T5 o T6.

Low solo nel prezzo

Low per quanto riguarda il prezzo ma non per la ricchezza delle dotazioni, infatti come potete apprezzare anche dal video diffuso dalla casa e dalle foto troviamo: una zona pranzo con posizione variabile del tavolo, sedile del passeggero anteriore girevole e sedili posteriori reclinabili. 

Camper Volkswagen T5 Yevana
Camper Volkswagen T5 Yevana

Naturalmente, c'è anche una cucina ben attrezzata con due fornelli, un frigorifero e congelatore da 65 litri e un lavandino in acciaio inossidabile. Il pavimento è in vinile laminato, che dà un aspetto e una sensazione di qualità e calore.  

Fino a tre posti letto

Quando si tratta di dormire, c'è un letto matrimoniale lungo 190 centimetri e largo 110 centimetri, con la possibilità di un letto supplementare 155x60 per i bambini. Il camper include anche un lucernario con zanzariera integrata, così come finestre termicamente oscurate con zanzariere. 

Volkswagen T5 camper Yevana
Volkswagen T5 camper Yevana

I mobili sono fatti di compensato di pioppo e gli armadi e gli scomparti sono dotati di serrature di sicurezza. La toilette chimica è integrata in un vano dietro il copilota. L'illuminazione interna è fornita da otto faretti e nove LED, mentre per la doccia all'esterno, magari dopo una giornata di escursioni, ciclismo o surf, gli utenti hanno una presa esterna e un grande serbatoio da 65 l

Il massimo per meno di 20mila euro

Non mancano anche gli optional. Per esempio, c'è un sistema di riscaldamento fisso controllato dal termostato e una ventola in modo da poter utilizzare il vostro Volkswagen T5 in qualsiasi momento dell'anno. Altri punti forti sono una TV LED da 20'' e un sistema audio con altoparlanti posteriori, oltre a un pannello solare flessibile da 100 W e una batteria ausiliaria da 150 Ah.

Camper Volkswagen T5 Yevana

Questo allestimento completo può essere realizzato da Yevana a partire da 19.500 euro, escluso naturalmente il veicolo. In Spagna questa cifra comprende l'IVA e anche l'iscrizione della trasformazione sul libretto di circolazione. 

Gallery: Volkswagen T5 camper by Yevana