I primi camion elettrici di Volvo Trucks sono ormai ufficialmente sbarcati sul mercato europeo e dopo la fase sperimentale e di collaudo stanno entrando a tutti gli effetti in servizio nelle attività giornaliere in ambito sia urbano sia extraurbano. 

Il costruttore scandinavo, che propone una gamma di ben 6 camion pesanti completamente elettrici in grado di soddisfare le più diverse esigenze di trasporto, ha da poco ottenuto un'importante conferma dal primo test indipendente di efficienza energetica a cui è stato sottoposto l’FH Electric in Germania.

Consuma meno del gemello a gasolio

Il test sul camion a zero emissioni, con potenza continua di 490 kW e peso totale a terra di 40 tonnellate, è stato svolto dal giornalista Jan Burgdorf che ha messo alla prova l’FH Electric sulla Green Truck Route. Si tratta di una strada lunga ben 343 km che viene utilizzata per testare i camion di vari costruttori grazie alla varietà di situazioni ideali che offre, dalle autostrade alle strade più strette passando per tragitti collinari.   

Volvo FH Electric, il test in Germania

Mantenendo una velocità media di 80 km/h lungo tutto il tragitto, l’FH Electric che è equipaggiato con un pacco batteria da 540 kWh ha fatto registrare un consumo di energia di soli 1,1 kWh/km, raggiungendo così un’autonomia totale di 345 km con una carica completa. Quello che però impressiona maggiormente è che il camion completamente elettrico ha consumato il 50% di energia in meno rispetto ad un Volvo FH con motore diesel e pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante. 

La parola ai protagonisti

"Devo dire che durante la guida l’FH Electric si è dimostrato altrettanto agile, se non addirittura più agile di un camion diesel. Gli autisti si sorprenderanno di quanto sia facile da guidare e silenzioso. Le vibrazioni sono del tutto assenti.” ha affermato Jan Burgdorf.

Volvo FH Electric, il test in Germania

A questo si aggiunge il commento di Tobias Bergman, Press Test Director di Volvo Trucks che ha sottolineato come i camion elettrici siano in grado di offrire la giusta autonomia per le operazioni quotidiane: ”I risultati del test dimostrano che si possono percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo”.

Gallery: Volvo FH Electric, il primo test in Germania