Scania ha scelto HERE Technologies come gestore della propria piattaforma di infotainment che debutterà sulla flotta di camion di prossima generazione. Utilizzerà un sistema chiamato "SDK HERE" completo di servizi di localizzazione, mappe dinamiche per la navigazione commerciale e di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Per chi non conoscesse HERE, si tratta di un'Azienda in comproprietà dei colossi auto tedeschi Audi, BMW e Daimler che fornisce servizi e tecnologie di dati di tipo geografico e di mappatura per il settore auto, consumer e aziendale. Si basa su un modello di tipo cloud computing, in cui ogni dato e servizio è memorizzato su server remoti in modo tale che gli utenti vi abbiano accesso ovunque si trovino.

Navigazione connessa e ADAS avanzati

La navigazione connessa alla rete sarà disponibile sull'intera flotta di camion Scania su tutti i mercati, inclusi Cina, Giappone e Corea del Sud. Le mappe sono specifiche per i mezzi pesanti e incorporano le informazioni stradali in base alle normative locali e ai punti di interesse.

Scania Serie S con nuovi motori V8

Oltre alla navigazione, HERE fornirà a Scania anche tutti i dati sui limiti di velocità per permettere al sistema ISA (Intelligent Speed ​​Assistance) di lavorare al meglio. Si tratta di una funzione di bordo che aiuta i conducenti a riconoscere e a rispettare i limiti di velocità: la mappa HERE ISA mostra in primo piano i segnali stradali dei limiti fornendo indicazioni anche in tratti di strada dove non ci sono cartelli.

Integrazione con ADAS

Il sistema HERE adottato da Scania integrerà anche un software per una migliore gestione dei sistemi ADAS, sia per aiutare il conducente durante la guida sia per l'ottimizzazione del carburante attraverso la gestione predittiva del gruppo propulsore. Il software è già compatibile con i camion elettrici ed è in grado anche di fornire servizi di routing per tracciare il percorso più efficiente in base all'autonomia del veicolo e alle colonnine di ricarica disponibili.

Scania svilupperà un rimorchio rivestito di celle solari per alimentare un camion ibrido plug-in

Peter Vincent, Head of Connected Systems di Scania, ha così commentato la partnership: "Abbiamo scelto HERE per la qualità dei servizi offerti e per la facilità di integrazione con i nostri sistemi. L'integrazione di mappe connesse nell'infotainment del veicolo permette di ridurre il consumo di carburante e di gestire al meglio i nuovi veicoli elettrici e i futuri a guida autonoma"

Gino Ferru, Senior Vice President e General Manager di EMEAR presso HERE Technologies, ha ribadito: "Siamo onorati della fiducia che Scania sta dimostrando nella nostra piattaforma. Stiamo rendendo la guida dei camion più efficiente e contribuendo ad una importante transizione verso un sistema di trasporto più sostenibile".

Gallery: Motori Scania Super 13 litri e novità 2022