A 7 mesi dalla presentazione, visto il numero senza precedenti di prenotazioni ricevute, Ford ha deciso di raddoppiare la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning, le cui prime consegne ai clienti dovrebbero prendere il via tra pochi mesi.

Per soddisfare l'elevata domanda, la capacità delle linee allestite presso il Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, già entrate in fase di  pre-produzione con le unità destinate ai test sugli alti chilometraggi, si appresta dunque a salire a 150.000 unità annue, anche se l’obiettivo è quello di arrivare a oltre 200.000 unità entro il 2023.  

Uno sforzo congiunto

Le oltre 200.000 prenotazioni raccolte per il nuovo pick-up 100% elettrico hanno messo a dura prova la capacità, anche strategica, della Casa americana, che ha dovuto lavorare duramente per gestire le prenotazioni e la produzione stessa. Per quanto riguarda la prima, Ford ha implementato un processo di prenotazione a blocchi che dà la possibilità, una volta ricevuto un invito via e-mail, di ordinare direttamente il proprio pick-up. 

Ford F-150 Lightning 2022 - esterni

Per raddoppiare la produzione, invece, è stata creata una piccola task force di dipendenti composta da figure di diversi dipartimenti (produzione, acquisti, pianificazione della strategia, sviluppo del prodotto) che sta lavorando per trovare una soluzione rapida ed efficiente.

Ford, inoltre, sta lavorando con i suoi fornitori-chiave, nonché con i propri impianti Rawsonville Components Plant e Van Dyke Electric Powertrain Center, per aumentare produzione e approvvigionamento dei componenti necessari, comprese le celle delle batterie, i vani batteria e i motori elettrici.

A tutta sulla mobilità elettrica

L’aumento della produzione di F-150 Lightning rientra in un piano strategico molto più ampio. La Casa americana, infatti, ha previsto un investimento di circa 30 miliardi di dollari da qui al 2025 con l’obiettivo di arrivare a sfornare oltre 600.000 veicoli elettrici l’anno e diventare così uno dei leader del "nuovo" mercato automobilistico a zero emissioni.

Ford F-150 Lightning 2022 - ricarica

Per raggiungere questo traguardo, Ford sta costruendo un altro enorme stabilimento all’avanguardia nel Tennessee, dove verranno assemblati i pick-up elettrici F-Series di prossima generazione. A questo si aggiunge la collaborazione con SK Innovation per la realizzazione di ulteriori due impianti di produzione di batterie agli ioni di litio destinati ai futuri veicoli Ford e Lincoln.

Gallery: Ford F-150 Lightning 2022