Volta Trucks, la start up per la produzione di veicoli e nella fornitura di servizi completamente elettrici ha confermato che il Volta Zero presenterà i sistemi di navigazione integrati di HERE Technologies, piattaforma che opera nel settore dei dati e delle tecnologie di localizzazione.

Volta Zero potrà contare su EV Range Assistance, una funzionalità di HERE costruita su misura per le consegne nei centri urbani che comprende la previsione dell'autonomia per gli autocarri circolanti e permette di pianificare i percorsi con fermate multiple per le consegne. Funzioni come Ricerca, Percorsi, Traffico in tempo reale e Guida vocale saranno disponibili sia online che offline. 

Servizi personalizzati on line

Here Navigation consente a Volta Trucks di avvalersi del modello navigation-as-a-service per una catena di fornitura e un processo di sviluppo dell'infotainment semplificati. Fra i vantaggi troviamo il contenimento dei costi sfruttamento di ecomie di scala e la possibilità per Volta Trucks di offrire uno speciale sistema In-Vehicle-Infotainment (IVI).

Volta Zero a Milano - posto guida

Quest'ultimo può essere configurato da remoto e monitorato dai clienti, per migliorare e aggiornare in modo coerente l'esperienza del conducente. Il trasferimento sicuro dei dati tra l'autocarro e il cloud aumenta la sicurezza e la privacy del conducente che potrà anche accedere ai dati aggiornati delle mappe via streaming. 

C'è anche what3words

Grazie a Here Navigation, gli autisti potranno utilizzare la tecnologia di geolocalizzazione what3words. Si tratta un sistema semplice per individuare un luogo con maggiore precisione rispetto a un indirizzo. Il mondo è stato suddiviso usando una griglia di aree di 3 metri quadrati e a ogni quadrato è stata assegnata una combinazione univoca di tre parole casuali: un indirizzo what3words.

What3words, cos'è e perché è utile al trasporto merci

I conducenti possono inserire gli indirizzi what3words direttamente nei loro sistemi a bordo dell'autocarro, in modo da raggiungere facilmente destinazioni specifiche come l'ingresso di un edificio o un piazzale di carico: l'ideale per conducenti molto indaffarati che effettuano consegne multiple in una città

Gallery: Volta Zero