Petronas Lubricants International (PLI), la divisione del colosso malaysiano che produce e commercializza lubrificanti e fluidi funzionali, ha ufficialmente iniziato il suo 10° Rally Dakar in qualità di sponsor tecnico del team Petronas De Rooy Iveco nella 44esima edizione della Competizione che ha preso il via da pochi giorni in Arabia Saudita. 

Iveco e la scuderia olandese De Rooy collaborano, con Petronas come sponsor, dal 2011 e, in questi anni, hanno portato a casa due vittorie nel Rally Dakar - nel 2012 e 2016 - e altri successi in gare minori. Quest'anno sono tre i camion a partecipare e puntare al successo, due Powerstar e un Trakker, tutti spinti da un turbodiesel 6 cilindri in linea da 12.9 litri da oltre 1.000 CV.

Un aiuto invisibile, ma fondamentale

Come partner tecnico ufficiale, Petronas fornisce ai team tutti i lubrificanti e i fluidi (sviluppati in collaborazione con Iveco stessa) necessari per affrontare la gara. Non si tratta ovviamente di prodotti "comuni", ma tecnicamente molto avanzati per garantire la massima efficienza e permettere al camion di lavorare senza problemi in condizioni proibitive e a temperature estreme.

Petronas è partner tecnico di Iveco alla Dakar 2022

Per celebrare la pluriennale collaborazione, Petronas e Iveco hanno lanciato insieme un nuovo packaging in co-branding per la gamma di prodotti Urania acquistabili online o in store: questi, garantiscono una gestione ottimale dei fluidi di lubrificazione, il che si traduce in un'ottimizzazione della temperatura interna del motore e, di conseguenza, in un miglioramento in termini di consumo di carburante.

Il lubrificante si concentra inoltre sulla prevenzione dell'ossidazione causata dai depositi di cenere nel motore, con i truck impegnati nel Raid che possono percorrere fino a 150.000 km senza bisogno di controlli dell'olio.

I team in gara

I tre team impegnati nella Dakar 2022 sono tutti olandesi. Alla guida dei due Powerstar Pro ci sono Janus Van Kasteren (6° nel 2020) e Victor Versteijnen mentre al comando del Trakker il giovanissimo Mitchel Van Den Brink, talento che ha debuttato come pilota-meccanico nel 2019 a soli 17 anni.

Gallery: Dakar 2020, il team Iveco Petronas chiude sesto