Abbiamo chiuso l'anno 2021 parlando di Toyota Hilux e di come la sua (nostra) prova sia stata la più vista dell'anno appena trascorso. E con Hilux lo riapriamo parlando stavolta di un sua nuova versione atteasa per la seconda metà del 2022.
Si tratta di Hilux GR Sport, chi conosce il mondo Toyota avrà intuito che dietro c'è lo zampino di Gazoo Racing il "preparatore del brand nipponico che cura tutti i modelli più performanti del marchio sue infratti la GR Supra, la GR 86 e la Yaris GR.
Per questa versione "vitaminizzata" Hilux eredita da Gazoo Racing e dalla sua esperienza nel rally Dakar sospensioni più performanti, per offrire un'esperienza di guida ancora più gratificante, con maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza oltre a una serie di esclusive caratteristiche di design esterno e interno.
Sospensioni rimodellate per le prestazioni
La caratteristica fondamentale dell’aggiornato sistema sospensivo è l'introduzione di nuovi ammortizzatori monotubo e nuove molle all’anteriore. Il design monotubo può contare su un'area del pistone più ampia per offrire migliori prestazioni di smorzamento, con una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore mantenendo costanti le prestazioni dell'olio durante la guida in condizioni difficili.
Le molle elicoidali anteriori sono state irrigidite e sia queste che i nuovi ammortizzatori sono verniciati di rosso per sottolineare il carattere sportivo di Hilux GR Sport. Rispetto all'Hilux standard queste modifiche offrono miglioramenti significativi per quanto riguarda la maneggevolezza, tra cui un minor sforzo di sterzata e una maggiore reattività, prestazioni in rettilineo, rollio ridotto e una maggiore aderenza al posteriore.

Potenza da "esprimere"
Il nuovo assetto contribuisce inoltre in modo significativo al comfort di guida, con una risposta rapida alle vibrazioni ad alta frequenza e una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni. Quello che ci vuole se si è spinta dal nuovo e potente motore da 2,8 litri, introdotto in gamma nel 2020.
Con 204 CV 500 Nm di coppia, è abbinato a un cambio automatico a sei velocità. Esclusivamente in versione Double Cab, il nuovo Toyota Hilux GR Sport mantiene le stesse capacità di carico dell'Hilux standard con una tonnellata di portata e capacità di traino fino a 3,5

Design esclusivo
Per distinguerlo anche esteticamente dalla versione Standard Hilux GR Sport beneficia di tocchi di stile all’interno e all’esterno che ne sottolineano il carattere speciale. La griglia anteriore nera ha una maglia G-motif dedicata e gudagna una barra orizzontale centrale prominente con il classico logo TOYOTA al posto dell'emblema del marchio. Un tocco "vintage" che fa riferimento al badge caratteristico della quarta generazione di Hilux dei primi anni '80.
Il potente design frontale è amplificato da nuove cornici dei fendinebbia anteriori più grandi. I cerchi in lega da 17 pollici hanno una finitura nera e lavorata a contrasto e sono dotati di pneumatici all-terrain. Il leit-motiv nero è ripreso nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nelle pedane laterali, nei parafanghi e nella maniglia del portellone. Al posteriore è inoltre presente anche il badge GR SPORT.

Dotazioni da sportiva
Nell'abitacolo ci sono nuovi sedili anteriori sportivi in una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata e cuciture a contrasto. Il marchio GR SPORT è presente sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull'animazione del display multi-informazione.
L’equipaggiamento include dotazioni da alto di gamma, tra cui fari a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore automatico bi-zona, Downhill Assist Control e differenziale a slittamento limitato automatico.